venerdì 30 maggio 2014

"Nel segno dell'handmade" la nuova fiction della Zucchetta Streghetta è su MissHobby

Oggi vorrei parlarvi, cari amici, della mia nuova fiction a puntate, on line ogni venerdì sul marketplace MissHobby.com, dove ho la mia vetrina creativa.

Si tratta di una ghost story ambientata nel centro storico di Genova. La protagonista, una giovane ventitreenne di nome Francesca, è alle prese con il suo primo stage presso la casa editrice "Il segno" di proprietà del signor Giuseppe e di sua moglie, Eleonora, una ex cantante lirica.

La casa editrice, che si trova in via Lomellini in un antico palazzo seicentesco, pubblica libri che parlano di handmade in tutte le sue forme ed espressioni, ma ha una sezione a carattere esoterico.

In particolare, Eleonora, che tra l'altro dirige quest'ultima sezione, è una grande appassionata di Gabriele D'Annunzio e possiede tutto ciò che è stato scritto da lui e su di lui.



È proprio Eleonora ad affidare a Francesca, una strana ricerca su un liutaio, tale Gasparo da Salò, vissuto nel seicento. Ricerca che la ragazza ha sempre con se, grazie al suo inseparabile tablet.

Durante lo svolgimento di questa ricerca, Francesca si imbatte nelle memorie di un vecchio e oscuro libraio, tale Antonio Bosio, un veneziano, morto nel 1694.


Il Bosio, famoso per la sua grande libreria in Venezia, ma anche per una particolarissima collezione di oggetti handmande, conosce un giorno Lucrezia Piscopia, la prima donna laureata sul suolo italiano, nel lontano 1678.

Intanto, facciamo conoscenza con Veronica, una grande amica di Francesca. Proprietaria del negozio "Il feltro d'oro" è riuscita a trasformare la sua passione per il feltro, in un lavoro appagante e gratificante.

La storia si snoda tra il presente e il passato, e i personaggi veneziani, quali Antonio Bosio e Lucrezia Piscopia, sono realmente esistiti. Il primo, era proprio un librario e collezionista e recentemente è stato pubblicato anche il suo inventario di bottega. Morirà nel 1694.


Del suo inventario, fanno parte quadri, stampe, ventagli, e altri oggetti handmade e frutto della creatività di mani esperte. Fu infatti, un grande collezionista e amante dell'arte e dell'artigianato.

Visita il sito dell'Università di Venezia, che ha editato l'inventario.

Lucrezia Piscopia, nata a Venezia il 5 giugno del 1646 e morta a Padova dieci anni prima del Bosio, nel 1684, si laureò a Padova nel 1678, in filosofia, ma non potè mai insegnare, in quanto donna. Il cardinale di allora, Gregorio Barbarigio, si oppose duramente alla laurea della Piscopia, in quanto riteneva "uno sproposito" che una donna potesse pregiarsi del titolo di dottore.

Qui sotto trovate i link diretti alle puntate già edite su MissHobby.com. Appuntamento ogni venerdì, per una nuova puntata. Vi aspetto tutti!

La PRIMA puntata
La SECONDA puntata
La TERZA puntata
La QUARTA puntata
La QUINTA puntata
La SESTA puntata
La SETTIMA puntata


© La Zucchetta Streghetta

 

Nessun commento:

Posta un commento