giovedì 21 dicembre 2017

Lavorare la lana con le macchine per maglieria ADDI!

Lavorare la lana si può fare con diverse tecniche. Il Tricot, come si dice in gergo, raccoglie un certo numero di strumenti e modalità, in particolare, i ferri da maglia e l’uncinetto brillano fra tutti quanti. Sono strumenti di utilizzo non immediato, che implicano l’apprendimento di tecniche e punti, anche solo quelli di base sui quali poi si costruiscono tutti gli altri. Inoltre, anche se utilizzeremo lana o acrilico spesso, il nostro lavoro ai ferri o all’uncinetto avrà una crescita lenta, che ci regalerà tante liete ore di lavoro. 

Ma se vogliamo andare più in fretta o abbiamo poco tempo? Oppure non ci piace tricottare in maniera tradizionale, non abbiamo gli strumenti, non incontrano la nostra manualità, ma soprattutto, desideriamo coinvolgere i bambini in attività manuali con la lana? Le maglierie hobbystiche ADDI sono sicuramente la scelta giusta. Ma vediamole nel dettaglio.

Il panorama delle maglierie hobbystiche si è allargato, in questi ultimi anni. Ancora nel lontano 2009, quando acquistai la mia prima maglieria, questo campo di lavorazione handmade non era ancora molto conosciuto e mi dovetti accontentare delle istruzioni scritte in tedesco perché sul web si trovava davvero molto poco.



La macchina della quale sto parlando si chiama ADDI EXPRESS KING SIZE ed è prodotta da una azienda tedesca che si chiama SELTER. Si tratta di una macchina grande, a 46 aghi.

Con un semplice tubolare e pochissimi ulteriori semplici passaggi, si realizza un berretto per bambino, donna e uomo in pochissimi minuti. Con i teli aperti, la fantasia non conosce limiti, e facilmente con poche semplici cuciture, saremo in grado di far nascere scialli, sciarpe, maglioni e anche coperte!

La macchina è di utilizzo immediato e semplice, estremamente sicura anche con i bambini, per usarla basta infatti posizionare correttamente il filo, durante il primo giro, e poi girare la manovella, più rapidamente se siamo in modalità “circolare” e con qualche attenzione in più, per evitare la “caduta” delle maglie dalla macchina, se siamo nella modalità “telo aperto”.
Per lavori più piccoli, sia in lunghezza che come diametro, possiamo optare per la versione MIDI della ADDI EXPRESS




In questo caso gli aghi sono la metà, e la macchina ci consentirà di eseguire calzini, braccia di pupazzi, sciarpine strette, borsette, babbucce per grandi e piccini…
Io sinceramente consiglio di acquistarle entrambe, per avere così un’ampia gamma di utilizzo, anche combinato, come nel caso del progetto orsetto realizzato da BRICOMAGHI dove sono state utilizzate entrambe: qui sotto trovi una parte del progetto, che si trova sul canale YouTube BLOG DI BRICOMAGHI:



Nelle confezioni di queste meravigliose maglierie, troviamo le istruzioni, i piedini da montare, gli aghi di ricambio, l’ago in plastica, e nella versione grande anche un dvd con una video spiegazione dei giri iniziali.

Inoltre, entrambe le macchine possiedono un comodo contagiri a batteria, molto utile quando dobbiamo realizzare oggetti identici per la lunghezza.

Sul web trovate davvero tante idee e tutorial. Ci sono anche alcuni libri di schemi in vendita, ma le spiegazioni sono in lingua inglese e tedesca.



Se volete acquistare queste macchine, potete sicuramente affidarvi sia ad Amazon che al sito CASACENINA, dove troverete gentilezza e cordialità, oppure nei periodi giusti, le trovate sicuramente nelle grandi fiere di settore.

Buon lavoro con le vostre Addi!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina