martedì 21 aprile 2020

02. Le rose antiche: rose damascene

L’origine autentica delle rose damascene è davvero un salto indietro nel tempo. Un tempo molto antico, in cui queste rose erano chiamate semplicemente “rose di Damasco”. 

Siamo intorno al 1550  e proprio dalla città siriana di Damasco, queste rose giunsero in Europa, tramite le Crociate. 

Ma in Siria venivano coltivate ben prima del 1500, non solo per la loro bellezza, ma soprattutto per le loro proprietà farmaceutiche e alimentari: veniva estratta l’essenza di queste rose e utilizzata ampiamente anche in Egitto, in Persia e nella stessa Roma. Della rosa “dai cento petali”, come era chiamata la Damascena, ne abbiamo una testimonianza anche a Pompei, e dopo la caduta di Roma grazie agli arabi, le rose damascene si diffusero in tutto il bacino del Mediterraneo.

Le rose damascene si distinguono in due grandi categorie:

DAMASCENE D’ESTATE
DAMASCENE D’AUTUNNO 

Le prime nascono dall’incrocio tra la rosa gallica e la rosa phoenicea. Le seconde dall’incrocio tra la rosa gallica e la rosa moschata.

Si presentano come rose arbustive e il colore dei loro petali è il rosa in diverse e ricche varianti.
Le damescena non sono rose rifiorenti, quindi fioriscono solamente una volta all’anno a inizio estate, ad eccezione della semperflorens che invece fiorisce nei mesi autunnali.

Le rose damascene amano la piena terra e vengono spesso utilizzate per decorare bordure che in questo modo diventeranno spettacolari! Necessitano di una regolare potatura per la quale bisognerà procedere in modo specifico e differente rispetto alle rose moderne.

Tra le più belle varietà di rose damascene, non possiamo dimenticare la CELSIANA, la KAZANLIK, e MADAME HARDY, quest'ultima con i suoi meravigliosi fiori bianchi che profumano di frutta. La Celsiana ha una fioritura meravigliosa dotata di un rosa chiarissimo che emoziona davvero...

Ma la rosa di Damasco è degna di grande interesse anche da un punto di vista culturale.  In Persia, da essa di ricava una spezia che viene poi utilizzata ampiamente per la preparazione degli alimenti. Inoltre vi si ricava anche una particolarissima acqua di rose usata per condire la carne, il cosiddetto ras el hanout. 

Nel nostro giardino didattico abbiamo una rosa damascena! Si tratta della rosa di Magliano, ovvero della “Duc de Cambridge”, varietà di rosa damascena creata in Francia a metà ‘800. E’ una rosa che si trova nella zona del senese e del Chianti fiorentino.

Possiede un profumo freschissimo e molto caratteristico, che non può essere paragonato a nessun altro profumo. 

I suoi fiori sono numerosi e stradoppi, caratteristici per avere un rosa molto intenso che diventa più chiaro con l’invecchiamento del fiore sulla pianta. E’ abbastanza resistente alle malattie, tanto che può essere definita una rosa piuttosto rustica, anche per quanto riguarda le sue esigenze idriche.

La nostra rosa di Magliano, l’abbiamo acquistata nel 2019 ai Giorni delle Rose di Spello, una magnifica manifestazione che purtroppo a causa dell'emergenza sanitaria in corso quest'anno è stata rimandata. L'abbiamo ricevuta direttamente dalle mani della signora Isabella dell'Azienda Rosa di Magliano!




Speriamo di vederla fiorire presto! Nel prossimo contributo continueremo a parlare di rose antiche, seguici...


Nessun commento:

Posta un commento