martedì 3 novembre 2020

FESTA DEL CRAFT FIABESCO!


Se c'è una festa che mi piace tantissimo, è proprio quella del craft fiabesco creata da Bricomaghi! E' una festa molto autunnale, cade alla fine di ottobre, ma quest'anno abbiamo deciso di prolungarla e di arrivare così all'ultima delle festa autunnali, ovvero il Thanksgivingday che quest'anno cade il 26 novembre. 

Quest'anno il focus scelto è quello dedicato allo scrittore danese Hans Christian Andersen e alla sua produzione di fiabe, in particolare. 

Andersen ha creato personaggi indimenticabili attingendo in particolare dalla tradizione orale della sua terra, la Danimarca. 

Tra questi, alcuni sono sicuramente rimasti nel cuore di tutti noi anche grazie ad alcune celebri trasposizioni cinematografiche, come la Sirenetta. Una storia poetica e romantica, che a Copenaghen ricordano ancora molto bene, grazie ad una bellissima statua. 

Ma oggi vediamo insieme alcuni personaggi meno conosciuti, creati da questo grandissimo e amatissimo scrittore. Continua a leggere per scoprirli insieme a me!

Iniziamo con...un piccolo pisello nel bacello! O meglio, erano 5 i pisellini, proprio cinque! Ognuno alla fine visse una avventura, avevano tutti un bel caratterino, ma alla fine uno tra loro riuscì a germogliare sulla finestra di una bambina malata di tristezza. 

La bimba fu talmente felice di poter seguire la crescita di quella verde piantina di pisello, che dimenticò la sua tristezza e tornò ad essere molto felice!

Già con questa fiaba che si intitola " Cinque in un bacello" notiamo una delle caratteristiche principali delle fiabe di Andersen: quella di saper attingere dalla quotidianità, rendendo, come direbbe il nostro caro amico Don Bosco, "straordinario l'ordinario". 

Ma ancora... c'è una storia di statuine di porcellana, che ci porta indietro nel tempo. Ci sono uno spazzacamino, un vecchio cinese, una pastorella...tutti di porcellana! E c'è una vetrinetta piena di statuine, di vasi, come quella che molti di noi hanno in casa propria o in quella dei nonni! 

La storia si intitola "la pastorella e lo spazzacamino" e la puoi anche ascoltare in podcast qui, perchè è già su L'Albero della Lana, il nostro contenitore di storie e di craft! La trovi qui ma anche su ITunes!

 


 E infine, ecco la storia di una teiera! Sì, avete capito bene! Una teiera che però era molto superba e anche lei ebbe una avventura. Così come accadde al baule volante e ai piccoli fiori di Aida.

 

 

Tutte storie cosi come tantissime altre, nate dalla penna di uno scrittore che avrebbe voluto fare l'attore e che aveva tren'anni quando, proprio nel periodo di Natale, venne pubblicata la sua prima raccolta di fiabe! 

Ma ne riparleremo! Nei prossimi alcune delle fiabe di oggi saranno in ascolto sul nostro podcast!

Buona continuazione!



Nessun commento:

Posta un commento