lunedì 10 marzo 2014

Da "La storia infinita" il mio angelo Imperatrice Fantasia

“Fantàsia non ha confini, è il mondo della fantasìa umana. Ogni suo elemento, ogni sua creatura scaturisce dai sogni e dalle speranze dell'umanità, e quindi Fantàsia non può avere confini. Fantàsia muore perché la gente ha rinunciato a sperare e dimentica i propri sogni, così il Nulla dilaga. Il Nulla è il vuoto che ci circonda, è la disperazione che distrugge il mondo e io ho fatto in modo di aiutarlo perché è più facile dominare chi crede in niente. E questo è il modo più sicuro di conquistare il potere. Sono il servo del potere che si nasconde dietro il Nulla”.








La storia infinita, è un capolavoro della letteratura per l’infanzia diventato anche un film di successo, scritto da Michael Ende ed edito in Italia da Longanesi e da Corbaccio. Il protagonista, Bastiano Balthazar Bux, è un ragazzino molto amante dei libri e con essi cerca di esorcizzare la sua perenne solitudine. La madre è morta e il padre, presissimo dal suo lavoro e dal dolore per la perdita prematura della moglie, non riesce ad aiutarlo a sconfiggere le sue tante paure e insicurezze. Così, in un giorno di pioggia, inseguito da alcuni compagni che lo deridono, entra proprio in una libreria, dove fa conoscenza con un volume, intitolato La storia infinita, che il libraio non gli vuole vendere. Ma il libro lo attrae così tanto, che Bastiano finisce per prenderlo senza permesso. Inizia a leggerlo con foga. Fino alla sconvolgente scoperta: chi sarà chiamato a decidere del destino di Fantàsia?


Scritto da M. Ende, figlio del pittore surrealista Edgar, nato in Germania nel 1929 ed è morto nel 1995, il romanzo colpisce per la poesia e la delicatezza con cui vengono affrontate certe tematiche, come la morte, nel mondo infantile e preadolescenziale. Sebastian è un bambino che ama leggere ma alla fine del romanzo imparerà a non usare il libri come scudi per nascondersi dalla realtà. Ma come strumenti per affrontarla meglio e con più fiducia in se stesso. I libri, insomma, lo aiuteranno ad avere più autostima, a guardare alla vita con fiducia. In tutta la narrazione, il confine tra fantasia e realtà, del resto, si assottigliano molto tanto da notare, alla fine, l’incapacità per il lettore, e con lui del protagonista, di distinguerle. La fantasia, del resto, veste la realtà e la approfondisce, come diceva Rodari, donandosi a noi con tutta la forza dell’utopia.





Un romanzo da leggere e consigliare ai nostri ragazzi, a partire dagli 8 anni, ma in pillole, e letto ad alta voce da un adulto, anche per bambini più piccoli. Come dimenticare infatti, la bellezza e la simpatia di certi personaggi del libro?


E proprio a uno di questi, il più delicato, meraviglioso e affascinante, si ispira la mia creazione a crochet “Angelo Fantasia”. Un angioletto molto glam e chic, quello che prende spunto dall'Imperatrice del regno di Fantàsia. I suoi azzurrissimi occhi sono come quelli della mamma di Sebastian, al collo porta una stellina "Just for you" che è tutto quello che resta del suo bellissimo regno... vuoi aiutarla anche tu a ricreare il suo mondo e a sconfiggere il famigerato "nulla"? Realizzato interamente in lana sofficissima 40% dralon e 25% mohair, che gli conferisce una grande morbidezza, è rifinito con un filato rosso di acrilico brillante ed elastico. La testolina ha una soffice imbottitura 100% anallergica.



Trovi in vendita questa creazione, su ordinazione, direttamente nel mio negozio.




© La Zucchetta Streghetta

Nessun commento:

Posta un commento