sabato 10 maggio 2014

Liguria e Umbria unite nel segno della festa della mamma!

Ciao a tutti!
Qualche mattina fa, mi sono svegliata con un pensiero in testa, quello della tanto attesa festa della mamma. Allora ho preso un po' della mia fidata lana cardata, il mio ago appuntito e ho pensato di realizzare un pensiero per la mia mamma, che si chiama Renata. È nato così il mio "cuore di mamma"...

Un portagioie ispirato a un gruppo familiare, di mamma e di figlia. La mamma stringe tra le mani una scatola di cioccolatini azzurra, dono della sua bambina per la sua festa. La bimba si riposa, accanto a lei.

Volete donarlo anche voi alle vostre mamme? Venite a trovarmi sul mio shop MissHobby!


Ma come nasce la Festa della Mamma?
Leggendo su internet un pò della sua storia, mi ha colpito leggere che in Italia fu introdotta negli anni 50 del secolo scorso, ad opera di un sindaco di Bordighera, che si trova nella mia regione di origine, la Liguria, ed è famosissima per la coltivazione dei fiori...




Era proprio il maggio del 1956, quando la festa in onore delle mamme venne celebrata per la prima volta e proprio a Bordighera. Ma non solo. A tanti chilomentri di distanza, don Otello Migliosi, la celebrava in Umbria, a Tordibetto di Assisi, nel 1957. Mia mamma Renata, nel 1957, aveva 7 anni e viveva ancora in quella magnifica terra d'Egitto, che le ha dato i natali.

AUGURI A TUTTE LE MAMME!


© La Zucchetta Streghetta

Nessun commento:

Posta un commento