venerdì 5 ottobre 2018

Nel Mondo di Oz per le feste d'autunno!

La storia del MAGO DI OZ è davvero un grande classico della letteratura per l’infanzia. Narra la storia della piccola Dorothy, una bambina alla prese con un tornado che la porterà lontana da casa, su una strada di mattoni gialli. E poi c’è quella brutta strega che è rimasta schiacciata sotto la sua casa! E quelle scarpette rosse quanto sono belle… 

Tante meraviglie si nascondono tra il popolo dei Munchkins, e poi c’è Glinda, la strega buona…ma il desiderio di tornare a casa è da subito molto forte, così come il timore e la paura di rimanere ad Oz per sempre. Nonostante tutto, la bambina conosce dei nuovi amici e insieme faranno un lungo viaggio, verso la Città dello Smeraldo.

“Il Mago di Oz” scritto da Frank Baum, in realtà è solo uno dei quattordici  romanzi che l’autore dedica al mondo di Oz. Celeberrima e famosissima, è la sua trasposizione cinematografica ad opera del regista Victor Flaming, del 1939. Un film davvero particolare, un capolavoro per la stupenda colonna sonora e per gli elementi tecnici, quali il sapiente utilizzo del Bianco e Nero (usato per il mondo reale) e del colore (utilizzato per il Mondo di Oz). Quando Dorothy precipita con tutta la sua casa…lo fa proprio sopra la Malvagia Strega dell’Est.



Il film, con tutte le sue magnifiche canzoni, è foriero di spunti interessanti per un suo utilizzo didatticamente valido durante il periodo autunnale, e in preparazione della Festa di Ognissanti. Gli stessi personaggi del film, amici di Dorothy o nemici, come le temibili scimmie al servizio della Strega dell’Ovest, possono dare interessanti spunti per piccole drammatizzazioni a casa e a scuola.

Travestimenti familiari, dove ogni componente del famiglia, riveste un ruolo: così il papà diventerà l’alto spaventapasseri, la mamma la strega dal volto pitturato di verde, i bambini potranno interpretare il Leone codardo e il dolcissimo omino di latta.


E’ una storia, quella di Oz, molto autunnale, in grado di fornire utili lavori tematici, approfondimenti, anche in lingua straniera, al fine di rendere una festa come quella di Ognissanti, pregna di significato e di divertimento sano e costruttivo per piccoli e grandi.

Sarà molto divertente preparare costumi e decorare la casa nel mese di ottobre, a tema “The wizard of Oz”, aggiungendo le simpatiche zucche dal volto buffo e mai spaventoso, così arancioni e grassocce. 

Chi ha la fortuna di avere un giardino o un orto, avrà sicuramente pensato nei mesi scorsi, a piantare dei semi di zucca, e in questo periodo magari si diverte a cucinare ottimi piatti a base delle proprie zucche coltivate. 

Per tutti gli altri, basta uscire di casa per trovare in questo periodo, tanti banchi più o meno grandi di alimentari, stracolmi di ogni tipo di zucca, sia decorativa che mangereccia. 




Molte di queste zucche, nella forma tondeggiante o allungata, potranno essere inserite nelle drammatizzazioni, e sicuramente quelle adatte, verranno svuotate e decorate:


Così, anche il periodo di ottobre, può diventare occasione di divertimento all’insegna dello stare in famiglia, del gioco condiviso, assieme ai colori autunnali!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento