mercoledì 31 ottobre 2018

Zucchetta in lana con Addi Express!

Nella giornata dedicata alla Festa del Craft Fiabesco, ho realizzato una simpatica zucchetta in lana a maglia...ma non ho utilizzato nè i tradizionali ferri da calza e neppure l'uncinetto! 

Per rendere il tutto più veloce e adatto ai bambini in autonomia, ho messo mano ad una delle mie macchine per maglieria hobbystiche. La più adatta, per forma e dimensione finale del progetto, mi è sembrata subito la mitica ADDI EXPRESS, quella a 22 aghi. 

Per realizzare la zucchetta, serve solamente un tubolare lungo 80 giri. Avete capito bene. Solo 80 giri di Addi e avrete anche voi la vostra zucchetta fatta a maglia! Non ci credete ancora? Continuate a leggere e buon craft fiabesco a tutti!




Avete anche voi come me una grande passione per le zucche? Io le amo nelle preparazioni in cucina, dalle zuppe, ai tortelli, passando per le torte di verdura con la pasta sfoglia. Avete mai provato anche voi questa variante?

Mi piace l'idea di circondarmi in autunno da allegre zucchette, quelle decorative, quelle che possono essere svuotate e intagliate, proprio come fanno nei paesi anglosassoni, e quelle che naturalmente possiamo realizzare a mano, con un craft semplice ma di effetto!

Così ho iniziato con la creazione di un tubolare lungo 80 giri di Addi Express. Se non conoscete questa utilissima macchina per maglieria, vi invito a seguire i canali social BRICOMAGHI sia su Facebook che su Instagram, e naturalmente sul nostro canale YouTube:

 

Il tubolare da 80 giri deve essere eseguito cambiando 6 volte colore:

  • 8 giri di colore verde
  • 2 giri di colore marrone
  • 20 giri di colore arancio
  • 8 giri di verde
  • 2 giri di nero
  • 40 giri di marrone (o colore a scelta)
Il tubolare è lungo il doppio del necessario, ma una metà verrà inserita all'interno dell'altra, in modo da ottenere uno spessore maggiore del progetto, così che non si vedrà l'imbottitura all'interno.  

Il filato utilizzato è costituito da avanzi di altre lavorazioni, fermo restando che deve essere adatto ad uncinetto o ferri da maglia dal numero 3 al numero 4 e mezzo. Non usate filati più sottili o più spessi perchè possono dare seri problemi alla vostra maglieria.


Una volta eseguito il tubolare, notiamo che la parte iniziale costituisce la base per l'inserimento delle foglie. Queste ultime possono essere realizzate in più di una modalità, come la gomma eva glitterata incollata semplicemente, oppure con l'uncinetto, o ancora come ho fatto io usando un filato piuttosto spesso che richiama da solo la forma delle foglie. In questo modo il vostro progetto risulta ancora più semplice e adatto ad essere eseguito in autonomia dai bambini.

Il tubolare va per prima cosa imbottito. Poi chiuso in alto, vi basterà tirare i fili di lavorazione e fissarli con qualche punto dato con l'ago in plastica e nascosto dentro il lavoro:


La zucca vera e propria è costituita dalla parte del tubolare di colore arancio, una volta imbottito il tubolare, prendete un pezzo di filo di lavorazione arancio ed eseguite un noto che stringa bene la parte del tubolare che corrisponde alla zucca. 


La parte sottostante in verde e marrone, vi servirà per nascondere l'incollaggio o la cucitura delle gambe, che in questo caso io ho realizzato usando ancora una volta un filato già formato e molto spesso come questo:



Le braccia sono eseguite con la stessa modalità delle gambe e fissate dietro la zucca con una punta di colla a caldo oppure di cucitura:




Non mi è restato poi che realizzate il volto della zucca, ho usato due perline nere inserite con filo sottile nero ma potete farvi suggerire anche altre modalità di esecuzione, come quella degli occhietti finti o dei cerchi in pannolenci, dalla vostra fantasia. Il naso è invece un triangolino in gomma eva nera glitterata.

Ed ecco qui...la mia zucchetta è finita: che cosa avrà mai da dirmi? Sembra davvero che le manchi la parola...voi che ne dite?



Buona Feste d'Autunno a tutti!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento