martedì 11 dicembre 2018

#libripiccini giorno 11: BABBO NATALE DI RAYMOND BRIGGS

Chi non ricorda il simpatico BABBO NATALE di Raymond Briggs

Una serie di illustrazioni fiabesche e molto suggestive, fanno da cornice alla storia di un Babbo Natale molto simpatico, un pò burbero, che vive con un cane e un gatto e che si prepara alla notte più impegnativa dell'anno: dovrà consegnare tantissimi regali in una notte, e poi avrà bisogno di riposarsi molto per la tanta fatica. 

Così ecco che la mattina di Natale, si farà un bel bagno caldo, poi preparerà la pappa per i suoi animali, guarderà un pò di televisione e leggerà un bel libro. 



 Una storia molto dolce, sicuramente adatta ai bambini curiosi, che si chiedono proprio cosa fa Babbo Natale nel giorno di Natale, dopo aver consegnato i regali.

Le mamme e i papà dei bambini di adesso, forse ricorderanno che le avventure di questo Babbo Natale, venivano periodicamente pubblicate nel Corriere dei Piccoli. 

In particolare, nella trasposizione animata che ne fu fatta, Babbo Natale va addirittura in vacanza al mare, e poi quando torna, trova ad aspettarlo una montagna di lettere. E come sempre le leggerà tutte. Una per una!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento