giovedì 6 dicembre 2018

#libripiccini giorno 6: PIPPI CALZELUNGHE

PIPPI CALZELUNGHE, è un libro per ragazzi scritto nel 1945 dalla scrittrice svedese Astrid Lindgren. 

La storia narra le vicende di una bambina dalle spiccate doti di indipendenza, che vive da sola in una grande casa, in compagnia di alcuni simpatici animali, non proprio da compagnia! 

Le vicende della bimba si intrecciano con quelle di due altri bambini, grandi amici della piccola Pippi, e che si chiamano Tommy e Annika. 

Sarà proprio assieme a loro che Pippi vivrà delle grandi e strabilianti avventure, tutte all’insegna della fantasia e del divertimento. 



 L’idea del libro, nacque nella scrittrice, durante una lunga malattia della figlia Karin, che la costrinse a letto per diverso tempo.

Per far passare il tempo alla bambina, Astrid le raccontava della fiabe e delle storie inventate da lei, così un giorno comparve nelle loro chiacchierate il nome di Pippi, e Astrid si rede conto che doveva essere proprio una bambina fuori dal comune, e che nel suo piccolo avrebbe mandato anche dei messaggi alle bambine e alle donne di tutto il mondo, chiamate a lottare, soprattutto all’epoca del romanzo, per i loro diritti e per la loro indipendenza. 

Il libro ci immerge fin dalle prima pagine, in un clima accogliente, divertente, spensierato e molto nordico. 

Un clima rilassato, dove il vivere il campagna è un arricchimento per tutti, dove l’inverno inizia sempre con la prima nevicata, dove le vacanze di Natale trovano nell’immancabile pattinaggio sul ghiaccio, un divertimento assicurato. 

Così la scuola, il piccolo paese dove vivono i protagonisti, le guardie, la stessa casa, la famosa Villa Villacolle, assumono tono e aspetto rassicurante, tanto bello da far nascere presto grandi sorrisi in chiunque, grande o piccolo, avrà la fortuna di ricevere questo libro per Natale. 

Dal romanzo, è stata tratta una serie televisiva di grande successo.


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento