mercoledì 5 dicembre 2018

#libripiccini giorno 5: A CHRISTMAS CAROL

Ed eccoci giunti al quinto giorno della nostra bella iniziativa, per aspettare il Natale con un libro per bambini al giorno. 

Oggi parliamo di un classico intramontabile,  A CHRISTMAS CAROL, amatissimo da tutti, e dal quale sono stati tratti film e musical, alcuni di grande successo. 

Una storia che in realtà è un racconto, inserito all'interno di una raccolta di storie natalizie, che ci immergono come solo Charles Dickens sa fare, all'interno di una Londra nebbiosa, fredda, spesso ostica e poco accogliente. 

La Londra vittoriana che l'autore sa raccontare come nessun altro, con le sue contraddizioni, i suoi personaggi indimenticabili, i suoi Natali svarzosi o poveri, le sue luci e le sue notti. 


In A Christmas Carol (Canto di Natale), grande protagonista della vicenda, è il famoso zio Scrooge, l'avido uomo di affari che riceverà, nella notte di Vigilia del Natale, la visita di 3 fantasmi, corrispondenti ad altrettanti spiriti del Natale. 

Il Natale passato. Quello presente. Quello futuro. Durante questo viaggio notturno, Scrooge incontrerà personaggi del suo passato (come il primo dei suoi datori di lavoro) e personaggi del suo presente (come l'impiegato Bob, il papà di Tiny Tim, un bambino malato ma pieno di gioia di vivere). 

Che cosa imparerà Scrooge da tutto questo? Cosa gli rimarrà dei ricordi, della paura, della gioia ritrovata in questa magica notte? 

Con questo racconto, Dickens riesce a ideare un'autentica dottrina morale, piuttosto filosofica, ma che non usa paroloni, perchè parla al cuore di tutti. 

Un libro che si presta a letture serali, sotto l'albero, a letture famigliari, condivide, da ripetersi ogni anno, a Natale. 

Immancabile perchè indimenticabile.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento