giovedì 21 gennaio 2021

Carnevale con PIPPI CALZELUNGHE!

Bentornati, carissimi amici! Dopo la lunga pausa natalizia, sono ripresi gli impegni quotidiani. 

Ci accorgiamo presto e con gioia, che si stanno avvicinando due feste molto importanti per noi, ovvero il 31 gennaio, FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO, e il CARNEVALE che quest'anno cade il 16 febbraio. 

E proprio del Carnevale vi parlerò oggi. 

Quest'anno abbiamo deciso di festeggiarlo con una serie di iniziative dedicate a PIPPI CALZELUNGHE, il romanzo pubblicato nel 1945 dalla scrittrice svedese Astrid Lindgren. Queste iniziative comprenderanno un grande laboratorio di manualità e di craft condiviso che si terrà sul blog BRICOMAGHI e che ci permetterà di realizzare un magnifico teatro delle marionette con i personaggi principali del romanzo! 

Poi non mancheranno le letture ad alta voce con brani scelti e stralci tratti dal romanzo (che leggeremo sui nostri canali social in diretta e sul nostro canale youtube) e infine delle piccole drammatizzazioni da realizzare in famiglia! Tutti pronti? continua a leggere per scoprire qualcosa di più sulla storia di Pippi!

La nascita di Pippi come personaggio letterario, è davvero molto affascinante. Nel 1941 la figlia di Astrid, Karen, fu costretta lungamente a letto a causa di una brutta polmonite. Ogni sera la madre le si sedeva accanto al letto e le raccontava delle storie e delle fiabe. 

 


 

Un giorno Karen chiese alla mamma di raccontarle la storia di Pippi Calzelunghe. Quello era infatti, il nome di una bambina che lei stessa si era inventata in quel momento.  

Per Astrid quel nome apparve immediatamente piuttosto strano e così decise subito che anche la storia di quella bambina dovesse essere altrettanto strana. Così da quel momento la piccola Pippi iniziò a prendere forma nelle mente e nella fantasia di Astrid, tanto da diventare l'indiscussa protagonista di tutti i racconti che venivano fatti a sua figlia.



Arriviamo dunque al 1944, anno in cui Astrid, costretta a letto per una storta alla caviglia, iniziò a stenografare le storie su Pippi.  In seguito, scrisse le avventure di Pippi realizzando un manoscritto vero e le illustrò, quindi ne fece un regalo per i dieci anni della figlia. Si arrivò dunque ad una prima pubblicazione del romanzo, nel 1945. 

Nel prossimo contributo, continuerò a parlarti delle avventure di Pippi! A presto!



Nessun commento:

Posta un commento