mercoledì 16 giugno 2021

I gatti nelle storie: i racconti più belli da leggere con i tuoi bambini


Bentornato sul mio blog. È un po' di tempo che non ci sentiamo, ma ero impegnata a scrivere le storie originale che in autunno potrai leggere su questo blog e ascoltare in podcast. 

Nel frattempo, vorrei farti una domanda: ti sei mai chiesto come nascono i gatti nelle storie? Non sono gatti qualsiasi, perché sono protagonisti di fantastiche avventure che puoi portare sempre con te nei tuoi libri preferiti. 

Ci sono stati tantissimi autori, alcuni famosissimi, che si sono lasciati ispirare da un gatto sornione che dormiva pacifico sotto il loro tavolo di cucina. Non ci credi? Continua a leggere.

 

 

 

T.S. Eliot e il suo libro diventato un musical


Il grande drammaturgo e poeta inglese, Thomas Stearns Eliot, ha avuto alcune grandi passione e tra queste c’era sicuramente quella per il teatro e per i gatti. Nel 1948 vince il premio Nobel per la letteratura e scrive molti libretti destinati al palcoscenico. Per quanto riguarda, invece, il suo interesse per il mondo felino, egli crea una raccolta di poesie davvero originali e strampalate, chiamata Il libro dei gatti tuttofare, in originale Old Possum’s Book of Practical Cats. Il libro viene pubblicato nel 1939 grazie alla casa editrice Faber and Faber. Al centro delle poesie c’è il comportamento dei gatti, una sorta di psicologia felina che Eliot dimostra di conoscere molto bene. 

Nel libro ci sono anche delle lettere che il poeta ha scritto ai suoi figliocci con lo pseudonimo di Old Possum.  Ma questa particolare raccolta di poesie è nota soprattutto per il musical Cats, famosissimo anche per il film diretto da Tom Hooper. Fu proprio Eliot stesso ad adattare questo libro ai testi necessari per il musical.


 

La storia di un gatto che sapeva volare


Detto così sembra davvero assurdo, invece è proprio quello che accade nel capolavoro di Luis Sepúlveda. Lo scrittore nasce in Cile nel 1949 e ci ha lasciati l’anno scorso, nel 2020 a Oviedo. Famoso per le sue opere giornalistiche, le sue poesie e i suoi film, Sepùlveda ha saputo incantarci tutti con la storia di un gatto e di una gabbianella, protagonisti del suo romanzo più celebre. 

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare viene pubblicata in Italia per la casa editrice Salani nel 1996. La vicenda ruota intorno al ritrovamento di una piccolissima gabbiana orfana da parte di un gruppo di gatti. Questi ultimi dovranno non solo difenderla ma anche insegnarle a non credersi un gatto. Non sarà semplice riuscirci…Per parecchio tempo Zorba il gatto si comporterà come la mamma di Kengah perché proprio a lei in punto di morte ha promesso di farlo.


 

Un libro scritto da mamma gatta e un altro sui gatti famosi

 

Siamo quasi alla fine di questo breve contributo e  ci sono due libri in particolare dei quali vorrei parlarvi. Il primo si intitola Le storie della gatta che aveva tanti micini di Pinin Carpi e il secondo Vite di gatti straordinari di Sebastian Perez e Benjamin Lacombe. Il primo, splendidamente illustrato, esce adesso per celebrare i 100 anni della sua illustratrice, ovvero Marilena Rescaldani

Si tratta di un libro dentro al libro, perché è mamma gatta a raccontare le storie della buonanotte ai suoi micini. Quando si accorge che anche i bambini le vogliono ascoltare, si rende conto che anche gli esseri umani hanno imparato il suo linguaggio felino…

In Vite di gatti straordinari, un libro consigliato a partire dagli 8 anni e con la supervisione di una adulto, andiamo alla scoperta di ciò che si nasconde dietro una tranquilla vita da gatto. Le illustrazioni sono davvero buffe, e le immagini di questi gatti sembrano usciti da un’antica casa un po' paurosa!

 


 

E se una gattina volesse tornarsene a casa?


È proprio questo che accade a Suzy, la protagonista del libro La gattina che voleva tornare a casa. È una gatta tigrata che per caso finisce su una mongolfiera direzione Inghilterra: come farà a tornare indietro? Ma soprattutto, cosa avrà mai da insegnarci con la sua simpatia, la sua curiosità e la sua voglia di esplorare il mondo? Il libro è consigliato a partire dagli 8 anni:


 

Conclusione

Ed eccoci arrivati al termini di questo piccolo focus sulle storie che raccontano il linguaggio dei gatti. Anche tu ne conosci qualcuna? Ti aspettiamo nel commenti per farcelo sapere e…buone letture estive!


La Zucchetta Streghetta

 

Nessun commento:

Posta un commento