Per questo
Natale, avevo in mente qualcosa di veramente speciale. Per tanto tempo ho pensato di realizzare un
AUDIOLIBRO dedicato a uno dei miei libri preferiti, ovvero
CANTO DI NATALE di
Charles Dickens.
Devo dire che sono davvero felice perchè oggi posso annunciarvi con gioia che ci sono riuscita. Lo state trovando in questi giorni a puntate in ascolto su Spotify ma anche all'interno de L'ALBERO DELLA LANA, il mio magico contenitore in podcast dove sto raccogliendo tante fiabe e leggende tradizionali ma anche tante storie originali scritte da me, come le Avventure del cane Mosè e del gatto Aronne. ASCOLTA L'AUDIOLIBRO QUI
Volete saperne di più? Continuate a leggere!
Un piccolo capolavoro del genere fantasy
Agli albori di questo straordinario genere narrativo, lo scrittore Charles Dickens, noto a tantissimi lettori per capolavori come Oliver Twist e tanti altri, pubblica nel lontano 1843 questo racconto breve, che si legge rapidamente ma che entra altrettanto rapidamente nel cuore. Il titolo originale, A CHRISTMAS CAROL, è noto anche come una storia natalizia di fantasmi, infatti sono proprio i fantasmi ad entrare da protagonisti nella vicenda dell'avarissimo Ebenezer Scrooge. Il racconto non è il solo che Dickens dedica al Natale, perchè ci sono anche LE CAMPANE e IL GRILLO DEL FOCOLARE, usciti nel 1845. LA BATTAGLIA DELLA VITA viene pubblicato l'anno dopo mentre IL PATTO COL FANTASMA è del 1948. Lo scrittore inglese amava tantissimo il periodo natalizio e ce lo dimostra soprattutto con questo grande capolavoro che nell'edizione originale riporta le magnifiche illustrazioni di John Leech.
Un grande affresco della società londinese
Siamo a Londra, nella nebbiosa e nevosa Londra. Il freddo si taglia con il coltello e sette anni prima ci viene ricordato che Jacob Marley era morto proprio nella notte della vigilia di Natale. Ma chi era Marley? Era un ricco uomo di affari, come ce ne erano tanti nella City, ma soprattutto era il socio di Ebenezer Scrooge, il protagonista della storia. Scrooge è un uomo indifferente alla vita e alla sua bellezza, che non sembra provare affetto per niente e per nessuno, che ritiene di dover pensare solamente a se stesso. Neppure i poveri e i derelitti, che all'epoca abbondavano a Londra, possono impietosirlo, anzi egli è convinto che debbano morire se non vogliono usufruire delle leggi contro la povertà. Ma tutto questo da l'occasione a Dickens per riflettere sulla condizione del popolo londinese, su quella dei bambini, spesso denutriti, che fu anche la sua. Ricordiamo infatti che suo padre andò in carcere per debiti e che lui visse un'infanzia tutt'altro che serena.
Un racconto suddiviso in strofe
Canto di Natale è un romanzo in prosa, ma suddiviso in strofe (STAVE in lingua originale). La prima è dedicata all'incontro tra Scrooge e lo spettro di Jacob Marley, il suo vecchio socio, che gli appare in casa sua per aiutarlo a redimersi. Jacob è stato condannato dalle sue azioni ad un'eternità da ramingo in giro per il mondo senza possibilità di redenzione e costretto ad osservare la sofferenza degli esseri umani senza poter in alcun modo intervenire per migliorare la situazione. Scrooge accetta di malavoglia la visita, ma quando verrà a conoscenza delle prossime visite soprannaturali che riceverà presto, si lascerà trascinare in un viaggio che forse saprà cambiare la sua vita.
Bob Cratchit e il nipote di Scrooge
Sono due personaggi molto positivi che seguono la narrazione e che ci regaleranno non poche lacrime e sorrisi. Bob lavora nell'ufficio di Scrooge come impiegato, guadagna 15 scellini alla settimana e siede su un seggiolino in una specie di cisterna. Non possiede un pastrano ma una sciarpa bianca che si tira su per sentire meno freddo dato che Scrooge gli consente di tenere acceso solamente un esile fuoco. Il nipote di Scrooge è il figlio di sua sorella Fan, morta anni prima. È un ragazzo giovane, allegro, sposato da poco, che cerca disperatamente di coinvolgere lo zio nel suo spirito natalizio e nella sua allegria. Ci riuscirà?
Un audiolibro da ascoltare e una attività di craft in famiglia
La storia di Scrooge può essere ascoltata in PODCAST su Spotify e su ITunes, perchè l'ho letta per tutti noi a puntate. Potete ascoltarla mentre vi preparate una cioccolata calda in famiglia, o mentre siete in macchina, oppure in coda all'ufficio postale (in questo caso usate le cuffie mi raccomando!). Ma soprattutto, potete ascoltarla mentre lavorate alla bella iniziativa di craft organizzata sul blog di bricomaghi. Per ogni personaggio, c'è una CARTA DI IDENTITA' con la quale...beh ma non posso svelarvi tutto. Fate un salto sul blog e scopritelo da soli...
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento