martedì 22 marzo 2022

Un pizzico d'Irlanda in Umbria e la leggenda del Pozzo di San Patrizio

Il 17 marzo appena passato, ha visto una distesa colorata di fiori primaverili inondare il calendario con allegria e divertimento: era la festa di San Patrizio, il patrono d’Irlanda, vescovo e santo che si celebra un pò ovunque, soprattutto nelle zone del mondo dove l’immigrazione irlandese è tradizionalmente più diffusa. 

Le parate cittadine a lui dedicate si svolgono a Dublino, New York, in Canada, ma non tutti sanno che anche qui da noi in Italia esistono luoghi molto legati alla cultura irlandese. 

Tra questi c’è il POZZO DI SAN PATRIZIO in Umbria. Questo pozzo si trova a Orvieto e attira ogni anno tantissimi visitatori. Mi è bastato scoprire questo luogo, per incuriosirmi tantissimo. Continua a leggere se è stato lo stesso per te!

 

Un pozzo molto profondo

Giunti davanti a questa meraviglia architettonica, il visitatore non può davvero non provare un profondo stupore. Vengono alla mente antichi versi poetici, epiche imprese di viaggiatori senza paura, e il cuore di riempie di entusiasmo. Siamo di fronte a una profondità di ben 62 metri per una larghezza di 13 metri. Ci sono due scale a chiocciola concepite per non incontrarsi mai e progettate dal Sangallo. Gli scalini sono ben 248 ma la grande magnificenza è data dalla discesa perché questa permette alla luce di affievolirsi attraverso le 72 finestre. Uno spettacolo mozzafiato che alla fine si conclude con la vista appena percettibile di un ponte e dell’acqua sul fondo del pozzo.

 


La leggenda di San Patrizio


Tutta la zona è davvero molto vicina al tempio etrusco del Belvedere e in particolare alla Rocca dell’Albornoz. Il nome di San Patrizio è storia recente, venne attribuito al pozzo nel 1800 per simboleggiare la metafora del pozzo con l’anima dell’uomo. Anche quest’ultima durante la vita svolge un percorso evolutivo all’insegna delle fede tanto che il fondo del pozzo veniva proprio identificato con l’Inferno. Ma allora cosa c’entra San Patrizio? C’entra moltissimo, perché la leggenda irlandese vede  il santo a custode di una grotta, qui identificata con il pozzo, dove gli uomini potevano vedere quanto fossero spaventosi gli inferi. 


Come arrivare?


Per visitare il pozzo di San Patrizio bisogna raggiungere Orvieto e da qui è possibile utilizzare la comoda funicolare che collega la piccola cittadina umbra con le principali attrazioni turistiche della città. Qui per maggiori informazioni:  https://www.orvietoviva.com/pozzo-di-san-patrizio/

Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento