venerdì 27 maggio 2022

Le avventure di Pinocchio: un audiolibro originale per #ilmaggiodeilibri2022

Il 24 maggio scorso abbiamo festeggiato la FESTA DI MARIA AUSILIATRICE. Quest'anno l'occasione speciale ha visto anche la nostra partecipazione alle iniziative del MAGGIO DEI LIBRI e da tutto questo è nata l'idea di realizzare un audiolibro

Doveva essere un audiolibro speciale e alla fine la scelta è caduta sulle AVVENTURE DI PINOCCHIO, il capolavoro di Carlo Collodi. 

In questo contributo parleremo del libro mentre sul podcast L'ALBERO DELLA LANA c'è la storia in ascolto a puntate!


Una storia nata a puntate

 

Tra il 1881 e il 1882 le avventure di Pinocchio escono a puntate come "La storia di un burattino". Il successo fu immediato tanto che lo scrittore decise poi di rielaborare la storia per darle la forma definitiva di un romanzo. Nasce così un classico della letteratura per l'infanzia senza uguali e dove in tanti hanno visto elementi filosofici e metanarrativi. L'autore, Carlo Lorenzini, è conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo di Carlo Collodi e di lui Benedetto Croce disse che era riuscito a racchiudere tutta l'umanità in un solo pezzo di legno.  
 

Carlo Lorenzini

 

Il papà di Pinocchio è il giornalista fiorentino Carlo Lorenzini che ha ambientato la sua storia proprio in Toscana. Il suo libro "Le avventure di Pinocchio" viene pubblicato nel 1883 e ha come protagonisti un burattino di legno e suo padre Geppetto. Quest'ultimo è un falegname molto povero che un giorno decide di fabbricarsi un burattino. Sarà solo l'inizio di un profondo cambiamento nella sua vita e in quella di altri personaggi.

 

Il gatto e la Volpe

 

Sono forse tra i personaggi del romanzo più famosi di tutti. Un gatto cieco (forse...) e una volpe zoppa che cercheranno per tutto il tempo di ingannare l'ingenuo Pinocchio che con il tempo imparerà a ragionare con la propria testa. Sarà in quel momento che diventerà un bambino vero? Qui da noi in Italia c'è stata una trasposizione televisiva rimasta nel cuore di tutti i bambini degli anni '80, ovvero quella diretta dal famoso regista Comencini e con Nino Manfredi come Geppetto.
 
 

Il burattinaio Mangiafuoco

 

È proprio un burbero personaggio ma nasconde un cuore d'oro: è Mangiafuoco, il burattinaio che ha organizzato lo spettacolo dei burattini al quale anche Pinocchio parteciperà. Per farlo rinuncerà non solo ad andare a scuola ma anche al suo Abbecedario che venderà al mercato per 4 soldi. Mangiafuoco sta per buttare prima Pinocchio e poi Arlecchino nel fuoco perchè ha bisogno di legna. Ma alla fine nel fuoco non ci finirà nessuno perchè Pinocchio difenderà con onore il suo grande amico marionetta.


Il podcast a puntate

 

Durante il mese di maggio, in occasione de #ilmaggiodeilibri, e del mese di giugno stiamo pubblicando un audiolibro a puntate che potrete ascoltare sia su Spotify che su altre 6 piattaforme in streaming. Si tratta di un contenuto nuovo e integrale che abbiamo inserito sopra "L'albero della lana", il nostro magico contenitore in podcast. Ogni puntata comprende alcuni capitoli del romanzo letti da me e arricchiti da un sottofondo musicale che aiuta l'ascolto.

 


 

 

La carta di identità di ogni personaggio

Il proseguimento della storia, aggiornato in podcast più volte alla settimana, si completerà con un approfondimento qui sul blog. Per ogni personaggio ci sarà una scheda con un vero e proprio identikit completo di qualche spunto interessante da usare per lavorare con i bambini dopo l'ascolto

 Qui per ascoltare il podcast

 

A presto!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento