lunedì 6 marzo 2023

Iniziamo a pensare agli addobbi per la tavola di Pasqua

L'addobbo della tavola di Pasqua può variare a seconda della tradizione e della cultura di ogni famiglia. 

Oggi voglio però suggerirti alcune idee generali per decorare la tavola in modo festoso: per prima cosa scegli una tovaglia in tonalità pastello o a tema primaverile, come il verde o il giallo. Meglio ancora se bianca perhè farà risaltare le decorazioni. I tovaglioli possono essere coordinati o contrastanti, a seconda del gusto personale.  

Utilizza piatti coordinati o in contrasto con la tovaglia. Un'idea originale potrebbe essere quella di utilizzare piatti a forma di coniglietto o di uova di Pasqua. Ma vediamo alcune di queste idee nel dettaglio.

 

 

Il Centrotavola

 

Ecco alcuni esempi di centrotavola pasquali fai da te:

Cestino di fiori: riempire un cestino con muschio e fiori primaverili come tulipani, narcisi e primule. Aggiungere qualche uovo colorato e decorazioni pasquali.

Nido di fiori: creare un nido utilizzando rami di salice intrecciati, muschio e fiori primaverili. Aggiungere uova colorate o decorazioni pasquali.

Vaso di fiori: riempire un vaso di fiori con fiori primaverili come ranuncoli, anemoni e fiori di pesco. Aggiungere uova colorate o decorazioni pasquali.

Candeliere di uova: svuotare alcune uova e colorarle con coloranti alimentari. Utilizzare una base per candele e posizionare le uova colorate intorno alla candela.

Candelabro di carote: utilizzare carote intere o tagliate a metà per creare un candelabro. Aggiungere candele e decorazioni pasquali.

Albero di Pasqua: utilizzare rami secchi o fioriti per creare un albero di Pasqua. Aggiungere uova colorate, decorazioni pasquali e lucine. 




Candele fai da te

 

Ecco una guida generale su come fare le candele fai da te a casa:

Materiali necessari:

    Cera (può essere acquistata o recuperata da vecchie candele)
    Stoppini (in vendita nei negozi di hobbistica o online)
    Coloranti per candele (opzionale)
    Profumatori per candele (opzionale)
    Pentola di metallo
    Termometro per alimenti
    Stampi per candele (in plastica o metallo)
    Pinze da cucina

 

Procedimento:

  •     Sciogli la cera in una pentola di metallo a fuoco basso. Utilizza una quantità di cera sufficiente a riempire tutti gli stampi che si vogliono utilizzare.


  •     Aggiungi eventuali coloranti o profumatori alla cera, mescolando bene.


  •     Posiziona lo stoppino al centro dello stampo per candele, utilizzando le pinze da cucina per tenerlo in posizione.


  •     Versa la cera fusa negli stampi per candele, facendo attenzione a non far muovere lo stoppino.


  •     Lascia raffreddare la cera finché non si solidifica completamente.


  •     Taglia lo stoppino alla lunghezza desiderata.


  •     Rimuovi le candele dagli stampi.


  •     Se necessario, rifinisci le candele utilizzando un accendino o un coltello.
 


In alternativa, esistono anche kit per la creazione di candele fai da te, che contengono tutti i materiali necessari e istruzioni dettagliate per creare candele di diverse forme e dimensioni. Importante: la lavorazione della cera fusa può essere pericolosa se non si prestano le dovute attenzioni. Assicurarsi di lavorare in un'area ben ventilata, utilizzando guanti e occhiali protettivi, e di non lasciare mai la cera incustodita sul fuoco. 


Nel prossimo appuntamento continueremo a parlare di decorazioni pasquali, a presto!

Nessun commento:

Posta un commento