lunedì 9 ottobre 2023

Torna l’autunno con le novità editoriali per i nostri bambini

Torna l’autunno e con la stagione del foliage e dei tramonti meravigliosi torna anche il desiderio di leggere. È sempre bello visitare biblioteche e librerie assieme ai piccoli di casa. Le giornate si rinfrascano ed è bello andare alla scoperta di punti inesplorati delle nostre città dove spesso si nasconde tanto verde. Quali sono le novità editoriali più interessanti? Scopriamolo insieme.

 

 

 

Storie dal bosco

 

Camminare in mezzo al bosco d’autunno è una esperienza unica. Si possono raccogliere le castagne o dei bastoncini di legno per iniziare già a realizzare delle decorazioni natalizie. Tra le novità editoriali interessanti ho dunque selezionato due libri ambientati proprio nel bosco. Il primo si intitola Le belle storie della nonna. Ha delle stupende illustrazioni realizzate da Julie Mellan ed è scritto da Karine-Marie Amiot. Sono 8 storie tutte da leggere in famiglia e perfette per il momento che precede la nanna. Alcuni personaggi, come Nonno Cervo, saranno davvero indimenticabili. A proposito di Nonno Cerco, riuscirà a ritrovare le pagine del suo libro preferito? Età dai 3 anni.

 


 

Il secondo libro del quale voglio parlarti si intitola Il profumo dolce dell’autunno. Racconti del bosco dei conigli. È scritto da Giuditta Campello e illustrato da Arianna Cicciò. Nel bosco sta arrivando la stagione in cui le foglie iniziano a cadere dagli alberi. Tutti sembrano felici tranne Nocciola che invece vorrebbe il ritorno dell’estate. Per fortuna sarà aiutata dalla sua famiglia a riscoprire la bellezza dell’autunno e quante cose belle si possono fare in questo periodo dell’anno. Età dai 3 anni.

 

 

 

Ricomincia la scuola

 

La fine dell’estate coincide anche con il ritorno a scuola. Come rendere speciale e rilassante questo momento? Ci pensa Il primo giorno di scuola degli animali di Noè Carlain e con le illustrazioni di Hervè Le Goff. Per i protagonisti, tutti animali, è il primo giorno di scuola. Le chiocciole si andranno a nascondere mentre i coccodrilli piangeranno per tutto il tempo. Povere maestre! Un libro divertentissimo per i bimbi a partire dai 4 anni.

 

 

E per chi ha nostalgia dell’estate? 

 

Il racconto Il mare dappertutto è perfetto per chi ha nostalgia del mare. La protagonista è una bambina che una mattina di pioggia e andando a scuola, nelle pozzanghere vede delfini, navi e anche qualche sirena. Sarà la realtà o solamente un sogno? L’autrice è Nadia Terranova e le illustrazioni sono di Serena Mabilia. A partire dai 7 anni. 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento