giovedì 15 febbraio 2024

Nel mondo di Narnia!

La saga di Narnia è una serie di sette libri di genere fantasy scritti dall'autore britannico C.S. Lewis. Non solo avventura al centro di queste storie entusiasmanti, ma anche un messaggio cristiano e morale che riesce a passare da generazione in generazione. 

Non si può non restare affascinati dai personaggi che via via si incontrano. Siamo negli anni 50 e lo scrittore inizia un percorso che lo porterà al successo. Vediamolo nel dettaglio.

 

Il Leone, la strega e l'armadio

"Il leone, la strega e l'armadio" è il secondo libro della serie "Le Cronache di Narnia" scritta da C.S. Lewis. La trama si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale e segue le avventure di quattro fratelli: Peter, Susan, Edmund e Lucy Pevensie, che vengono evacuati a causa dei bombardamenti aerei e si rifugiano nella casa di un anziano professore.

Durante una partita a nascondino, Lucy scopre un armadio magico che funge da passaggio per un mondo incantato chiamato Narnia. Inizialmente, i suoi fratelli non credono alla sua storia fantastica, ma successivamente si imbattono anche loro nell'armadio e si ritrovano in un mondo innevato e misterioso.

Narnia è sotto il dominio di una malvagia strega bianca di nome Jadis, che ha gettato il regno in un inverno senza fine. I quattro fratelli si uniscono a un leone maestoso chiamato Aslan, il vero signore di Narnia, per combattere contro la strega e liberare il regno dalla sua tirannia. La storia affronta temi importantissimi come il coraggio, la lealtà, il sacrificio e il costante conflitto tra il bene e il male. 
 
 

 

La serie di Narnia

L'idea originale per la saga di Narnia è nata durante un viaggio in treno che C.S. Lewis fece con suo nipote. Lewis si ispirò a una visione improvvisa di una lampada posta in un campo mentre era in viaggio verso la casa di suo fratello.
 
Alcuni personaggi della serie sono ispirati a persone reali. Ad esempio, il personaggio di Digory Kirke in "Il nipote del mago" è ispirato allo stesso C.S. Lewis da giovane, mentre il professor Kirke in "Il leone, la strega e l'armadio" è basato sul padre di Lewis. 

Ecco la serie in ordine di lettura:
  • Il nipote del mago" (The Magician's Nephew) - 1955
  • Il leone, la strega e l'armadio" (The Lion, the Witch and the Wardrobe) - 1950
  • Il cavallo e il ragazzo" (The Horse and His Boy) - 1954
  • Il principe Caspian" (Prince Caspian) - 1951
  • Il viaggio del veliero" (The Voyage of the Dawn Treader) - 1952
  • La sedia d'argento" (The Silver Chair) - 1953
  • L'ultima battaglia" (The Last Battle) - 1956

 

La Zucchetta Streghetta


Nessun commento:

Posta un commento