Il mese di settembre porta con sè ogni anno tante belle novità, in particolare riprende la scuola e riprendono le attività didattiche ed extrascolastiche.
I bambini osservano gli strumenti di lavoro o svago, che usano gli adulti, come i computer, le stampanti, i mouse, oggetti che sono sulle scrivanie di molti genitori, sia a a casa che in ufficio. Il desiderio di "fare come papà" o come la mamma, si può realizzare attraverso la creazione del tutto handmade di un giocattolo didattico.
In questo caso, ho realizzato un computer portatile. Vuoi farlo anche tu? Di seguito trovi tutte le istruzioni!
- un grande foglio di cartoncino da riciclo (come quello abbinato ai primi numeri dei fascicoli delle raccolte in edicola)
- forbici
- matita
- pennarelli da stoffa
- tre fogli di feltro alto almeno 3 mm nei colori a scelta
- due fogli di pannolenci nei colori a scelta
- un foglio di carta crepla glitterata o tinta unita (opzionale)
- fotografie
- elementi decorativi come pom-pom o bottoni
- colla a caldo
- vinavil a pennello
- un pugno di imbottitura da cuscino
- occhietti mobili in plastica (opzionale)
Prendi il grande foglio di cartoncino e piegalo a metà. La parte alta sarà lo schermo del pc portatile. Infilalo dentro ad un foglio di feltro e richiudi a libro, il cartoncino darà ulteriore rigidità al tuo lavoro.
Usa il foglio di carta crepla per ricoprire il cartoncino che spunta sulla parte alta e fai lo stesso sul dietro, usando la colla a caldo o il vinavil con il pennello.
Hai realizzato così la struttura di base del pc portatile, non ti resta che inserire gli elementi di validità didattica. Ritaglia delle tesserine rotonde con il pannolenci, una striscia di pannolenci o crepla glitterata, e scrivi numeri e lettere oppure simboli che preferisci, come quello per accedere ad app didattiche, ad una playlist musicale o video.
Puoi anche inserire due buffi occhietti che spuntano!
Attacca sull schermo del pc delle fotografie alle quali sei affezionato. La visione di fotografie arricchisce e rafforza l'idea di famiglia!
Le foto le puoi attaccare anche sul dietro delle schermo o sulla tastiera, lasciati trasportare dalla fantasia!
Per realizzare il mouse, disegna una sagoma come questa sul feltro messo doppio, inserisci tra le due sagome uguali un pezzo di lana lungo almeno mezzo metro, inserisci pochissima imbottitura, e incolla tra di loro le sagome con la colla a caldo.
Disegna qualcosa che ti piace sopra il mouse, se vuoi, e poi fissa l'altro lato del filo tra il cartoncino e il feltro, alla destra del computer come se fosse un cavo vero:
Ed ecco ultimato il pc portatile. Non ti resta che...giocare!
La Zucchetta Streghetta
Nessun commento:
Posta un commento