martedì 21 aprile 2020

02. Le rose antiche: rose damascene

L’origine autentica delle rose damascene è davvero un salto indietro nel tempo. Un tempo molto antico, in cui queste rose erano chiamate semplicemente “rose di Damasco”. 

Siamo intorno al 1550  e proprio dalla città siriana di Damasco, queste rose giunsero in Europa, tramite le Crociate. 

Ma in Siria venivano coltivate ben prima del 1500, non solo per la loro bellezza, ma soprattutto per le loro proprietà farmaceutiche e alimentari: veniva estratta l’essenza di queste rose e utilizzata ampiamente anche in Egitto, in Persia e nella stessa Roma. Della rosa “dai cento petali”, come era chiamata la Damascena, ne abbiamo una testimonianza anche a Pompei, e dopo la caduta di Roma grazie agli arabi, le rose damascene si diffusero in tutto il bacino del Mediterraneo.

mercoledì 8 aprile 2020

01. Le rose antiche: rose galliche!

La rosa è tra i fiori una vera regina! Amatissima da tantissime persone, scelta come protagonista di giardini e terrazzi, la rosa non manca mai di attirare ammirazione e stupore. In realtà, la sua storia è davvero molto lunga e inizia in tempi remoti, quando ancora l'essere umano non aveva iniziato a realizzare con il suo ingegno, splendide combinazioni di colori e di profumi.

Del resto, la grande Orietta Sala, massima esperta di rose, scriveva proprio "Perchè amare le rose più di ogni altro fiore? Forse perchè sono parte della nostra storia". 

Ed è assolutamente vero. Le rose fanno parte della storia evolutiva dell'uomo, hanno accompagnato il suo percorso e i suoi cambiamenti, di gusto, di immaginazione, di emozione. La rosa, insomma, ha saputo seguire, e lo fa ancora, i percorsi di stupore dell'uomo. Ma andiamo per ordine. E parliamo oggi delle ROSE ANTICHE che hanno autentici secoli alle spalle...