Hai già fatto gli auguri ai vostri nonni? Li hai ancora accanto o sono già angeli che ti proteggono dal cielo? Oppure non conosci questa speciale ricorrenza? Continua a leggere anche per poter scoprire il fantastico REGALO! E non dimenticare di scoprire dove si nascondono le domande focus!
I cattolici festeggiano anche i nonni di Gesù, ovvero i santi Gioacchino e Anna e questo avviene ogni anno il 26 luglio e il 16 agosto.
Nonna e nipotina in un dipinto del pittore John Hardy
Ma ci sarà stato qualcuno che avrà inventato per primo la festa dei nonni? Certamente. La festa nasce negli Stati Uniti nel 1978 quando era presidente Jimmy Carter. Ma la cosa interessante è che la festa fu istituita sulla proposta di Marian McQuade, una casalinga dello Stato della Virginia (a proposito… lo sapevi che gli Stati Uniti sono suddivisi in Stati? Quanti Stati sono in tutto? Conosci il nome di qualche stato?). Marian era mamma di ben 15 figli e nonna di…40 nipoti! La donna aveva iniziato molto prima a caldeggiare l’idea di una festa dedicata ai nonni perché lei lavorava con gli anziani dal 1956.
Alla base della proposta c’era proprio il desiderio di ringraziare i nonni per il loro quotidiano impegno, anche pratico, nella vita dei nipoti ma soprattutto per l’inestimabile tesoro emotivo, culturale, storico e sociale che essi sanno condividere da sempre con le nuove generazioni.
Il National Grandparents Day, si celebra negli Stati Uniti la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Nel Regno Unito si festeggia dal 1990 e anche lì come da noi, la festa viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada, invece, si festeggia il 25 di ottobre mentre anche i nonni francesi vengono festeggiati oggi.
Ma torniamo alla nostra bella Italia. La Festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il 2 ottobre, con una vera e propria legge del 2005. Sulla legge troviamo queste parole:
La festa dei nonni è un momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Non solo. La legge ha istituito anche il Premio Nazionale del nonno e della nonna d’Italia che viene assegnato ogni anno a 10 nonni direttamente dal Presidente della Repubblica!
Infine, una curiosità. Esiste anche un fiore speciale per la festa dei nonni, ovvero il NONTISCORDARDIME’, un meraviglioso fiore azzurro. Il nome scientifico è myosotis, che in greco significa “orecchie di topo”. Il nome deriva dalla forma della sua foglia, che ricorda appunto le orecchie di un topo.
E adesso, non ti resta che cliccare qui per scaricare il tuo regalo! Buon divertimento con questo specialissimo codice pixel art che puoi realizzare per decorare il tuo biglietto di auguri ai nonni oppure per divertirti con le perline da stirare!
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento