giovedì 28 aprile 2022

Kokedama: i vasi giapponesi che non sono vasi

Hai mai sentito parlare dei Kokedama? Sono noti come una tecnica giapponese utilizzata per conservare le piante, in particolare per i bonsai. 

Chiamati anche bonsai volanti, i kokedama sono un antico metodo di coltivazione che risale al Giappone del 1600. Mentre nel bonsai c'è un vaso, nei kokedama il vaso vero e proprio non c'è perchè è sostituito da una sfera di fango e di muschio. Qui di seguito continuo a parlartene e ti spiego come si realizzano.

 

martedì 5 aprile 2022

Come curare al meglio la rosa di Jericho

Nello scorso fine settimana ho visitato AGRIUMBRIA, una delle principali fiere di agricoltura e zootecnia che si svolgono nel nostro paese. A causa della pandemia, la scorsa edizione non si era tenuta e neppure la precedente, così mi è sembrato davvero di tornare indietro al 2019, quando nessuno poteva immaginare l'emergenza sanitaria che di lì a poco ci avrebbe travolti.

Ho trovato la fiera molto interessante ma soprattutto ho acquistato la mia prima ROSA DI JERICHO. Si tratta di una pianta dalla storia antichissima e originaria della Terra Santa. Se continui a leggere, ti racconterò la sua storia...