Aspettavo l'arrivo dell'autunno con trepidazione e finalmente è arrivato. Come è andata la vostra estate? Vi siete riposati? Io ho riempito due quaderni di idee per progetti di craft, storie inventate, personaggi delle fiabe che voglio riproporre durante l'anno.
Mi domando da dove iniziare, anche se la risposta è più semplice che mai perchè manca una manciata di settimane alla nostra prima e grande festa di Autunno, quella del CRAFT FIABESCO e poi festeggeremo il THANKSGIVING (la seconda grande festa d'autunno) che quest'anno negli Stati Uniti cade il 24 novembre.
Per questo 2022 ho pensato a qualcosa che ci consenta di lavorare anche sul blog #bricomaghi ovvero una storia da leggere e ascoltare IN REGALO (scritta da me proprio per l'occasione) con 4 percorsi diversi, a seconda dell'emozione con la quale vogliamo lavorare in famiglia. Continuate a leggere dunque per saperne di più!
La prima delle storie originali dedicata al Thanksgivingday
Alla storia che ho scritto per questa occasione sono già molto affezionata. L'idea mi è venuta qualche mese fa mentre tornavo da un picnic in campagna, non lontano da casa mia in Umbria. Come dite? Certo che ha dei personaggi, ne ha ben cinque:
- un ESPLORATORE
- un DOTTORE
- un CAPITANO DEL PIRATI
- un PERSONAGGI MISTERIOSO
Adesso vorrete sapere come si chiama il protagonista. Vi accontento subito. Si chiama Andrea. Non posso dirvi altro per non togliervi il piacere della sorpresa. La trama mi è venuta giù piuttosto bene e non vedo l'ora che la possiate leggere assieme ai vostri bambini.
Un finale diverso
Prima di salutarvi e di darvi appuntamento al momento in cui potrete finalmente leggere questa nuova storia qui sul blog, vorrei dirvi ancora qualcosa. Questa storia non avrà un solo finale, ma ne avrà ben 4 diversi che potrete scegliere a seconda delle emozioni con le quali vorrete lavorare. Le emozioni che ho scelto per questa attività didattica pensata per la famiglia sono quattro:
- RABBIA
- PAURA
- TRISTEZZA
- SORPRESA
Fortemente legate all'ambiente che ci circonda, le emozioni non sempre riescono a manifestarsi con naturalezza ma è necessario perchè possano essere elaborate sia dal bambino che dall'adulto. Il racconto "IL TESORO DEI PIRATI" vi aspetta prossimamente...
...e il craft?
Vi avevo promesso una "espansione" di manualità didattica e sarete accontentati. Sul blog Bricomaghi e sul canale youtube di Bricomaghi, troverete i personaggi e i veri e proprio GIOCHI DIDATTICI per realizzare GIOCARE con la storia. Una volta finito, oltre ad aver trascorso del tempo qualitativamente valido assieme ai vostri bambini, potrete drammatizzare la storia usando i personaggi. Naturalmente anche i cartamodelli (se necessari) saranno in regalo.
Quando si comincia
Il primo racconto del laboratorio verrà pubblicato su questo blog
martedì 8 novembre e subito dopo arriveranno le istruzioni per il primo personaggio, quindi non dimenticate di seguirci soprattutto sul
canale youtube. Curiosi di conoscere la tecnica che utilizzeremo? Vi dico solamente che sarà qualcosa che permetterà di lavorare in famiglia, assieme ai vostri bambini e che alla fine avrete costruito un utilissimo e divertente gioco didattico.
A presto e buon autunno creativo a tutti!
La vostra Zucchetta Streghetta
Nessun commento:
Posta un commento