Oggi voglio però suggerirti alcune idee generali per decorare la tavola in modo festoso: per prima cosa scegli una tovaglia in tonalità pastello o a tema primaverile, come il verde o il giallo. Meglio ancora se bianca perhè farà risaltare le decorazioni. I tovaglioli possono essere coordinati o contrastanti, a seconda del gusto personale.
Utilizza piatti coordinati o in contrasto con la tovaglia. Un'idea originale potrebbe essere quella di utilizzare piatti a forma di coniglietto o di uova di Pasqua. Ma vediamo alcune di queste idee nel dettaglio.
Il Centrotavola
Ecco alcuni esempi di centrotavola pasquali fai da te:
Cestino di fiori: riempire un cestino con muschio e fiori primaverili come tulipani, narcisi e primule. Aggiungere qualche uovo colorato e decorazioni pasquali.
Nido di fiori: creare un nido utilizzando rami di salice intrecciati, muschio e fiori primaverili. Aggiungere uova colorate o decorazioni pasquali.
Vaso di fiori: riempire un vaso di fiori con fiori primaverili come ranuncoli, anemoni e fiori di pesco. Aggiungere uova colorate o decorazioni pasquali.
Candeliere di uova: svuotare alcune uova e colorarle con coloranti alimentari. Utilizzare una base per candele e posizionare le uova colorate intorno alla candela.
Candelabro di carote: utilizzare carote intere o tagliate a metà per creare un candelabro. Aggiungere candele e decorazioni pasquali.
Albero di Pasqua: utilizzare rami secchi o fioriti per creare un albero di Pasqua. Aggiungere uova colorate, decorazioni pasquali e lucine.
Candele fai da te
Ecco una guida generale su come fare le candele fai da te a casa:
Materiali necessari:
Cera (può essere acquistata o recuperata da vecchie candele)
Stoppini (in vendita nei negozi di hobbistica o online)
Coloranti per candele (opzionale)
Profumatori per candele (opzionale)
Pentola di metallo
Termometro per alimenti
Stampi per candele (in plastica o metallo)
Pinze da cucina
Procedimento:
- Sciogli la cera in una pentola di metallo a fuoco basso. Utilizza una quantità di cera sufficiente a riempire tutti gli stampi che si vogliono utilizzare.
- Aggiungi eventuali coloranti o profumatori alla cera, mescolando bene.
- Posiziona lo stoppino al centro dello stampo per candele, utilizzando le pinze da cucina per tenerlo in posizione.
- Versa la cera fusa negli stampi per candele, facendo attenzione a non far muovere lo stoppino.
- Lascia raffreddare la cera finché non si solidifica completamente.
- Taglia lo stoppino alla lunghezza desiderata.
- Rimuovi le candele dagli stampi.
- Se necessario, rifinisci le candele utilizzando un accendino o un coltello.
In alternativa, esistono anche kit per la creazione di candele fai da te, che contengono tutti i materiali necessari e istruzioni dettagliate per creare candele di diverse forme e dimensioni. Importante: la lavorazione della cera fusa può essere pericolosa se non si prestano le dovute attenzioni. Assicurarsi di lavorare in un'area ben ventilata, utilizzando guanti e occhiali protettivi, e di non lasciare mai la cera incustodita sul fuoco.
Nessun commento:
Posta un commento