sabato 1 dicembre 2018

#libripiccini giorno 1: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Inizia oggi un bellissimo percorso che ci porterà, per 20 giorni e quindi fino al 23 dicembre 2018, alla scoperta di storie per bambini, grandi classici della letteratura per l'infanzia, ma anche storie e fiabe natalizie, sull'amicizia, sul valore della solidarietà. 

Storie avventurose, di pirati o di cavalieri, di principesse deliziose, o di topolini vestiti a festa: sono i #libripiccini, e tutti sono invitati a partecipare, basta fare una foto al proprio libro per bambini preferito. La foto può essere postata sui propri profili social, senza dimenticare l'hashtag #libripiccini! Iniziamo oggi con un grande classico scritto da Jules Verne: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA! 

Viaggio al centro della Terra (Voyage au centre de la Terre) è un grandissimo classico della letteratura per l’infanzia, scritto dal Jules Verne nel 1864.

La storia fa parte di una vasta raccolta di romanzi, molto fantastici e avventurosi, che contraddistinguono lo scrittore francese e ci immergono in una atmosfera fatta di grandi emozioni e personaggi unici. 

Così, come in questo viaggio, dove protagonista è il professor Otto Lidenbrock, esperto accademico di Mineralogia presso l’università di Alburgo. La storia si apre con il ritrovamento di un vecchio manoscritto scritto in alfabeto runico, compilato dal grande ricercatore Arne Saknussemm. 

Il messaggio viene decifrato da Axel, il nipote del professore, e sarà l’inizio di un viaggio emozionante e favoloso, verso il centro della terra. Il viaggio non sarà privo di grandi sorprese e naturalmente di pericoli, perché più i protagonisti si immergeranno all’interno del vulcano, e più il paesaggio diventerà ostico e preistorico. 

I protagonisti dovranno essere coraggiosi, in nome della scienza, e riuscire a far fronte a situazioni difficoltose, che li metteranno sicuramente a dura prova. 

Come dimenticare la foresta di funghi che ha trovato spazio anche nella famosa versione cinematografica della storia, risalente al 1959?

 dalle illustrazioni originali


Una versione celeberrima, diretta da Henry Levin, recentemente riproposta in versione DVD con una colonna sonora molto più lunga, ricca di canzoni, rispetto alla versione italiana dell’epoca. 

Così dopo tanti anni, il film si veste di nuovo e si ripropone, più interessante che mai, a grandi e piccini:



Una storia, quella di Viaggio al centro della Terra, forse poco conosciuta dai bambini di oggi, ma che saprà sicuramente stupirli, adatta anche come regalo di Natale, magari in una bella veste in formato digitale o audiolibro, oppure come quella che riporta le illustrazioni di Visentin:




La storia può diventare anche una bella occasione per approfondire temi legati alla mineralogia e alla vulcanologia, in particolare per saperne di più sul famoso vulcano islandese Snaefell, protagonista della storia, e naturalmente sull’italiano Stromboli. 

Del resto, come direbbe il professore Lidenbrock: ”il più grande del misteri è proprio qui, sotto i nostri piedi”. E noi, siamo sicuramente d'accordo con lui!

Maria Serena Cavalieri


 

Nessun commento:

Posta un commento