domenica 2 dicembre 2018

#libripiccini giorno 2: LA NOTTE DEI DESIDERI

Un romanzo scritto dal famoso scrittore per ragazzi Michael Ende, ambientanto la sera dell'ultimo dell'anno, a casa di un mago. E' LA NOTTE DEI DESIDERI. Un romanzo sull'importanza del rispetto per la natura e per l'ambiente, di grande atmosfera, capace di essere molto coinvolgente per il piccolo lettore.

Un romanzo davvero carico di emozione, che fin dalle prime pagine, pur essendo ambientato all'interno di un castello, ci regala il calore di un camino acceso.

Del resto l'autore, celebre per altri romanzi come Momo e La Storia Infinita, si lascia andare in questo piccolo capolavoro, anche a giochi linguistici divertenti che forse sarebbero piaciuti anche al grande linguista Umberto Eco.


Iniziamo la lettura di questo piccolo gioiello della collana Salani "gli Istrici", e fin dalle prima pagine è come se qualcuno intorno a noi abbia spento la luce. In realtà, a ben guardare, resta accesa una piccola candela tremula, o forse è la luce calda di un camino acceso.

Immediatamente, il mondo fuori resta fuori e rimane solamente la gioia di una lettura, magari condivisa, di un libro che sa coinvolgere come solo le migliori fiabe sanno fare.

Bella la veste editoriale, del resto la collana Gli istrici della casa editrice Salani, è sempre una garanzia. In copertina, ci sono gli animali più simpatici della storia, che incontriamo quasi subito, e ci sembra davvero di vedere, attraverso le parole dello scrittore: sono un corvo e un gatto.

Che cosa ci fanno dentro il castello di Belzebù Malospirito? Ma soprattutto: come mai il mago è così preoccupato? Cosa sta per accadere quella notte? Tra alambicchi e pozioni da alchimista, il mago riceve una strana visita, quella di Tirannia Vampiria. Che cosa combineranno?


I due amici animali, che si chiamano Maurice e Jacopo, avranno sicuramente molto da fare, in questa notte, quella dell'ultimo giorno dell'anno. Dovranno sventare piani pericolosi ai danni dell'intera umanità, e insieme a loro capiremo che cosa è questo terribile Grog satanarchibugiardinfernalcolico che tanto interessa a Malospirito!

Ci sarà davvero da divertisti, ma anche da riflettere, in questa favola moderna ma piena di riferimenti green, una storia che guarda all'importanza di valori quali il rispetto per la natura, per i cicli della vita, per la pazienza, per il tempo che passa.

Una storia che racchiude davvero tanto del pensiero di un autore, Ende, che ha saputo regalare emozioni, pensieri, idee, a tanti bambini del mondo, e non solo a quelli. Una storia che fa riflettere, che fa pensare, che fa ridere. Un regalo di Natale ideale, per i bambini a partire dai 10 anni.


Maria Serena Cavalieri







Nessun commento:

Posta un commento