lunedì 3 dicembre 2018

#libripiccini giorno 3: LA STORIA INFINITA

L'amore per la lettura e in generale per i libri, è contagiosa. Lo sa bene il piccolo Bastiano, protagonista di questo autentico capolavoro, grande classico per ragazzi. 

Perchè LA STORIA INFINITA è così: parla di un bambino che ama leggere, e come un pifferaio magico, riesce a coinvolgere dietro di se centinaia di bambini.

E assieme a loro, genitori, nonni, zii, insegnanti, tutti coloro che, in un modo o nell'altro, in vari momenti della propria vita, hanno avuto modo di prendere tra le mani, questo libro meraviglioso. 

Il libro lo trovate edito in Italia da Salani nella collana Gli istrici.



La storia, ricca di riferimenti filosofici, avvia una riflessione sul Tempo, sulla sua importanza come elemento esistenziale. 

Non si parla del tempo dell'orologio, insomma, ma di quello introspettivo, quello che ci da la misura, di ciò che siamo o di quello che vorremmo diventare. 

Una storia che non conosce cosa sia la noia, che sa coinvolgere il piccolo lettore, nonostante il suo linguaggio spesso forbito e frutto di attenta riflessione, con una naturalezza disarmante, tipica della penna di una grande scrittore. 



Una storia dalla quale è stato tratto un film di grande successo, datato 1984 e diretto da Wolfgang Petersen, immancabile classico natalizio in tutte le case, nelle serate e nei pomeriggi di festa. Un film pieno di riferimenti filosofici, che avvia riflessioni a più livelli, per grandi e per piccini, ognuno con i suoi strumenti.



Del resto Michael Ende è così, il filosofo per ragazzi, quello che ha saputo calare ad altezza di bimbo temi e pensieri che ci radunano tutti quanti, come umanità intera, intorno ad un semplice libro, che in realtà è un mondo intero. 

Un mondo che combatte ogni giorno contro pensieri nichilistici, contro qualcosa che consuma fantasia ed immaginazione, qualcosa che fa crescere senza sorriso, che delega l'emozione e la gioia all'infanzia, ma se ne priva in età adulta. 



Ma crescere non significa rattristarsi, vivere nel meccanismo della natura, dimenticarsi del cuore che vi palpita dentro, che cerca di scappare via, e basta un sorriso di bimbo, perchè una fatina metta le ali. Nel mondo di Fantasia. 

Dove una bella Imperatrice, la più bella di tutte, è in grave pericolo, dove sarà un bambino che lotterà per lei e per tutto il suo regno. 

Un regno fatto di carta ma anche di carne. E di cuore. 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento