martedì 4 dicembre 2018

#libripiccini giorno 4: PUNZO, PITO' E IL NATALE AL BUIO

Tony Piuma, ci regala davvero un vero gioiello inaspettato, da conservare sicuramente in libreria durante l'anno, per poi pescare come un fiore che nasce da un bulbo di narciso, nelle serate che precedono il Natale.

L'editore è Happy Art e la collana, Le maree, non  poteva avere nome più calzante, per questo libro che aspetta solamente la sua calza di lana per accoglierlo, quindi per chi non l'ha fatto ancora, lo inserisca sicuramente nella sua letterina a Babbo Natale.

Sarà un dono piacevolissimo, illustrato magnificamente da Maria Cristina Lo Cascio, un libro che entusiasmerà anche i più piccoli, ai quali potrà essere letto ad alta voce da un grande.


Una storia piccola piccola ma grande grande, molto adatta anche come prima lettura per i bambini che iniziano a lettere. E' la vigilia di Natale, e due amici, Punzio e Pitò, animali del bosco (scoprirai tu di quali si tratta...) si stanno praparando alla grande festa. O meglio. Uno dei due è molto eccitato, e si sveglia la mattina di Natale pieno di emozione, l'altro dorme ancora.

Ma che sorpresa quando si svegliano! l'orologio segna la mattina di Natale, ma fuori è ancora buio. Che cosa sarà mai successo? Il sole, dove è finito?

I due amici, si mettono a caccia di una spiegazioni, coinvolgendo chiaramente anche gli altri amici del bosco, perchè nessuno si sa proprio spiegare cosa possa essere successo.

La storia, di una dolcezza unica, è un azzeccato dono di Natale, anche in virtù delle illustrazioni, delicate, dal tratto fiabesco e un pò shabby, ma ricchissime di particolare, tanto da farci vedere più cose di quelle che riusciamo ad immaginare.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento