domenica 9 dicembre 2018

#libripiccini giorno 9: LO HOBBIT

Siamo arrivati quasi alla metà del nostro piccolo percorso nella letteratura per ragazzi. 20 giorni per 20 libri. Fino alla vigilia di Natale. 

Oggi è il giorno dedicato al grandissimo scrittore inglese J. R.R. Tolkien e al romanzo che ci fa conoscere alcuni personaggi e alcune storie, poi rese famosissime nella trilogia de Il Signore degli Anelli. 

Stiamo parlando naturalmente di LO HOBBIT, pubblicato per la prima volta nel 1937, e di Bilbo Baggins che in questo romanzo sarà impegnato in stupefacenti avventure, suo malgrado, coinvolto in un viaggio davvero inaspettato, durante il quale conoscerà tanti personaggi, alcuni amichevoli, altri molto meno.


Come dimenticare la sua specialissima amicizia con il mago Gandalf? Il suo amore per la cara Contea, il luogo dove è nato e dove conduce una vita tranquilla?

Bilbo in questo avventura, troverà un anello speciale, che impareremo a conoscere meglio in seguito, ma che sicuramente ci preannuncia qualcosa di grande, di importante, che verrà poi sviluppato in seguito, in maniera inimitabile, dallo stesso Tolkien. 

Temi e pensieri importanti, capisaldi del pensiero dello scrittore, idee e definizioni, assi portanti di un mondo fantasy creato interamente dallo stesso scrittore inglese, che ha saputo costruire un intero mondo, con le sue leggi e le sue consuetudini. 

Iniziate a leggere Tolkien proprio da questo libro. Non vi fermerete più.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento