lunedì 17 dicembre 2018

#libripiccini giorno 17: LA FRECCIA AZZURRA

Siamo quasi giungi alla fine di questo bellissimo percorso molto natalizio, un percorso fatto di libri, di bei libri per bambini, con 20 libri a disposizione, uno al giorno fino a Natale. E non potevamo dimenticare il grandissimo Gianni Rodari, che in questa storia, molto invernale e natalizia, ci regala personaggi e situazioni di una tenerezza davvero indimenticabile. 

Stiamo parlando de LA FRECCIA AZZURRA un racconto pubblicato la prima volta nel 1964.

Dal racconto, edito in Italia da Einaudi, è stato anche tratto un film diretto dal grande regista Enzo d'Alò. 





Il protagonista è il piccolo Francesco, che vicrà tante avventure, soprattutto nel raccolto si parla di un treno che si chiama come il titolo del racconto, ma a un certo punto nel racconto entra anche la Befana, e poi ci sono i giocattoli di Scarafoni, Mastro Simone, e tante situazioni interessanti. 

Un libro sicuramente adatto a un bambino curioso, amante dei treni, delle meraviglie, delle scoperte. Un libro che ha in sè quella polvere magica che sono l'inchiostro di Rodari possiede, e sa imprimere sulle pagine, rendendole concrete, e robuste, tanto forti da rimanere scolpite nel piccolo cuore del bambino che ha la fortuna di leggerlo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento