mercoledì 19 dicembre 2018

#libripiccini giorno 19: LETTERE DA BABBO NATALE

Questo libro è tutta una scoperta. Tutti noi conosciamo il grandissimo J.R:R. Tolkien come il papà di Bilbo, di Frodo, di Gollum, grandissimo autore e inventore di un intero mondo fantasy pieno di metafore e di significato, chiari di lettura differenti e spunti di riflessione, per grandi e piccoli. 

Ma qui, con LETTERE DA BABBO NATALE edite da Bompiani, lo vediamo in una veste diversa, molto intima e famigliare, sicuramente diversa dal solito.

Si tratta di una raccolta di tutte le lettere scritte da papà Tolkien ai suoi figli, dal 1920 al 1943. Ogni anno, per Natale, i figli di Tolkien ricevevano una lettera speciale dal polo Nord, ufficialmente scritta da Babbo Natale in persona e invece scritta da lui.


In questo libro, le abbiamo tutte insieme, queste magnifiche lettere, così corali e ricche di sentimento famigliare, di spirito natalizio, di paternità. 

Un libro che sa anche insegnare, nella sua semplicità, a trasformare la quotidianità in qualcosa di magico. Basta questo. Scrivere una lettera ogni anno, da padre e figlio, per rendere un pò più bello, questo mondo.

Maria  Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento