Proseguono le FESTE D'AUTUNNO, iniziate con la Festa del Craft Fiabesco, proseguendo poi con il THANKSGIVINGDAY che quest'anno cadrà il 28 novembre!
Sarà l'occasione per ringraziare chi ci vuole bene, per tutto quello che fa per noi, ogni giorno e per tutto l'anno!
Nel frattempo, oggi parliamo di un argomento che ci sta davvero molto caro: i LIBRI INVENTASTORIE. Ne abbiamo già parlato, sul canale youtube di Bricomaghi. Cosa sono i libri inventastorie? Ne esistono di vari tipi? E se volessimo costruirne uno?
I LIBRI INVENTASTORIE sono prima di tutto dei libri speciali. Spesso non sono fatti di parole, ma contengono tante immagini diverse, a volte prese dalla tradizione classica di fiabe e di storie, altre volte hanno dietro le spalle una narrazione originale. In alcuni casi, questa narrazione non c'è proprio, ci sono solamente le immagini e al bambino è lasciato il divertente e creativo compito di inventare delle storie.
Questi libri possono essere fatti di carta o anche legno, come L'inventastorie di Fabrizio Silei, edito Turtleback e con illustrazioni di Mauro De Luca.
Questa scatola-libro si propone come un'autentica "macchina della fantasia". Protagonisti sono i tanti non-sense presenti all'interno del gioco, come quello che vede un cavaliere indossare un paio di scarpe da donna con i tacchi alti!
L'età di lettura è a partire dai 5 anni. Il libro è fatto come un cubo. Ogni volta che le facce vengono ruotate, c'è una storia che può essere cambiata. Il tutto prende spunto e movimento dal grandissimo Gianni Rodari e dalla sua Grammatica della Fantasia, che qui prende il via dandoci la chiave d'accesso ad un gioco che davvero non vede mai la fine!
Sono tantissime le storie, praticamente infinite, che si possono inventare, così come tantissimi sono gli scenari.
Sono tantissime le storie, praticamente infinite, che si possono inventare, così come tantissimi sono gli scenari.
Ancora. Sul genere Libri Inventastorie, non possiamo non citare L'inventafavole, di Claudio Pallottini e dell'illustratore Mauro De Luca, editore Il Barbagianni.
A partire dai 3 anni, il libro è formato da grandi schede dalle magnifiche illustrazioni, tutte capaci di stimolare fantasia ed immaginazione, e di rendere sempre diverse le storie inventate. Il libro è pensato per grandi e per piccini, coinvolti in questo meraviglioso gioco di inventar le fiabe! In questo modo, tutti sono incoraggiati a scovare nuove parole, nuovi aggettivi per definire situazioni e racconti sempre diversi!
E sempre sulla struttura del libro fatto a schede, non possiamo non citare l'editore Templar. Si tratta di un editore inglese, che ha creato una bellissima collana chiamata STORYWORLD.
Recensita da autori importanti, come Philip Pullmann (che ha definito gli autori John e Caitlin Matthews come dei veri e propri geni) , questa collana presenta alcuni titoli interessanti per inventare le storie, dedicati all'utunno (con la festa di Ognissanti), al mondo dei Pirati e al Natale:
Il libro è strutturato come un kit, aprendo la bella scatola robusta, ci sono le schede e lo storytelling book. Per ogni scheda, ci sono delle keywords e degli imput per iniziare ad immaginare le storie!
Per questa collana, molto interessante è la scelta tematica, che permette anche di utilizzare i volumi all'interno di feste a tema:
Sui materiali più particolari, bellissima la scelta di Tiger, che per la sua nuova collezione autunnale tutta dedicata alle fiabe, ha scelto di proporre due versioni di MAGNETIC BOOK! Si tratta di libri rigidi, che sembrano delle scatole, ma che poi, una volta aperti, si trasformano magicamente in palcoscenici di tutto rispetto!
Li vuoi vedere anche tu? clicca qui! in questo breve filmato, ti mostro uno dei due modelli di libro magnetico Tiger a disposizione, e ti faccio vedere sul canale you tube Blog di Bricomaghi, tutto quello che contiene la sua confezione.
All'interno del libro magnetico, non potremo evitare di meravigliarci! Perchè i personaggi sono proprio tanti, e una volta sistemati sul palcoscenico inventeremo storie rispettando anche le proporzioni, e questo ci consentirà a casa e a scuola di lavorare anche sulle competenze di orientamento spaziale!
E se volessimo costruire un libro inventastorie? Possiamo farlo! Basta un pò di craft, poco materiale di riciclo e il gioco sarà fatto! Se vuoi un'idea per una storytelling a tema autunnale, clicca qui per un tutorial completo.,
E tu, hai già iniziato ad inventare delle storie? raccontacele!
E tu, hai già iniziato ad inventare delle storie? raccontacele!
a presto...
Maria Serena Cavalieri
Meravigliosi libri creativi e intelligenti amo questo genere e trovo sviluppino la creatività dei bimbi...
RispondiEliminagrazie mille siamo proprio in sintonia! a presto!
Elimina