L'autunno è appena iniziato e grandi protagoniste, ancora una volta, solo le Zucche. Ma si fa presto a dire zucca! Una parola dal suono simpatico, che ci ricorda i boschi, gli orti, le passeggiate in campagna nelle fresche giornate di ottobre.
Le foglie iniziano a cadere e nei prati ecco comparire i tipici fiori spontanei, sicuramente inferiori a quelli primaverili per il numero, ma non per la bellezza. In tutto questo, viene voglia di fotografare gli spaventapasseri, se per caso se ne incrocia qualcuno durante le nostre passeggiate, e chi può perchè ha tempo e spazio, inizia a cimentarsi con un pò di craft e di materiale di recupero, nella realizzazione di uno spaventapasseri fatto a mano.
In tutto questo, le zucche hanno un posto davvero centrale, perchè sono belle, grandi e arancioni, perchè sono buone da mangiare e ci possiamo anche divertire in famiglia, a decorarle con buffe espressioni, oppure a trasformarle in veri strumenti musicali! Ma vediamo in dettaglio quanti tipi diversi di zucche ci sono.
In tutto il mondo, oggi esistono tantissime varietà di zucca, alcune sono veri e propri vanti per intere comunità. Iniziamo con la CUCURBITA MAXIMA, originaria dell'America centro-settentrionale, e poi diffusa ovunque. Ha una polpa bianca e ha la particolarità di essere raccolta ancora immatura.
Poi non possiamo non citare la CUCURBITA PEPO, in particolare coltivata in Italia nella zona del mantovano e conosciuta ai più come zucca americana. La buccia è molto caratteristica, perchè è gialla con delle striature di verde mentre la polpa all'interno è di colore giallo.
Ci sono, poi, delle varietà di zucca americane, famose per poter raggiungere notevoli dimensioni, in particolare stiamo parlando della BIG MAX che può arrivare fino ai 35 kg! In molti territori degli Stati Uniti, vengono organizzate in questo periodo, delle vere e proprie gare e concorsi con ricchi premi, per la proclamazione della zucca più grande!
Nello stato dell'Indiana, precisamente a New Albany, è nata una vera e propria disciplina sportiva con le zucche. Si tratta del lancio della zucca, che si realizza attraverso un percorso di catapulte costruite dalle varie squadre in gara.
La festa della zucca di New Albany, edizione 2017
Ma non solo gli Stati Uniti sono patria delle zucche. In particolare, in Ungheria, è nato un tipo di zucca molto particolare, perchè di colore blu.
Tutte le zucche, nelle loro varietà, sono ottime in tante preparazioni culinarie, sia all'insegna del salato che del dolce, consentono di preparare ripieni per pasta (con l'aggiunta dell'immancabile amaretto), torte squisite, ma anche salse e contorni per arrosti e per pollame.
Per svuotare e decorare le zucche, infine, viene scelto un tipo chiamato ZUCCA ORNAMENTALE. All'interno, generalmente, si presenta vuota o piena di semi, quindi non è adatta al consumo ornamentale.
Detto questo, non ci resta che curiosare online su questo bellissimo sito, dove possiamo acquistare semi di tante varietà di zucca, ma anche direttamente le zucche, come quelle particolarissime, utilizzate negli allestimenti scenografici!
Buon autunno a tutti noi!
Nessun commento:
Posta un commento