giovedì 28 novembre 2019

THANKSGIVING DAY: un giorno per dire "grazie" con gioia!

Una festa di origine cristiana, che cade sempre, negli Stati Uniti d’America, il quarto giovedì di novembre.

In Canada, si festeggia ad ottobre, il secondo lunedì, ma in entrambi i casi la festa è sempre vissuta come un modo per ringraziare il Signore per l’anno quasi concluso e in particolare per i frutti dell’orto e della natura che sono stati doni preziosi per tutti quelli che li hanno ricevuti.

Ma quali sono le origini di questa festa? Esse risalgono al lontano 1600, ai tempi dei Padri Pellegrini e in particolare, il tutto viene associato alle parole di William Bradford, che nel 1623 scrive queste significative parole:

Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni.

Già da allora, iniziarono a diffondersi alcuni cibi come il granturco, la zucca, particolari tipi di torte e di cereali, che poi entrarono a far parte di pranzi ufficiali delle feste tradizionali americane. In particolare, come non citare il tacchino, davvero immancabile il giorno del Ringraziamento!

venerdì 15 novembre 2019

Le TORCE INVENTASTORIE: cosa sono e come si usano!

La narrazione tradizionale, in particolare quella orale, è ricca di simboli e di elementi riconoscibili da tutti. Questi elementi possono mostrarsi a tutti noi, grandi e piccoli, come in grado di coinvolgerci in una sorta di “solidarietà collettiva”, dove ognuno si sente a casa.

Sono elementi a volte ricorrenti, come certi personaggi, oppure simbolici, perché utilizzati come metafora per esprimere un concetto. E’ il caso del sacco o degli stivali che nella famosa fiaba sono indossati da un gatto molto furbo e pronto a mettere la sua intelligenza al servizio del suo padrone. 

Ciò vale anche per le famose scarpette di cristallo, o per il cappuccio rosso. Questi stessi elementi, possono essere allontanati dal contesto caratterizzante in cui la tradizione li inserisce, per essere usati al fine di stimolare l’immaginazione, per inventare altre fiabe e storie. Così, ad esempio, gli stivali o la corona, possono diventare dei semplici contenitori, magari di fiori freschi, e magari in questa storia le scarpette non saranno di cristallo, ma da ginnastica...

mercoledì 6 novembre 2019

Prima edizione di #GRAZIEBRICOMAGHI, il contest sul tema della riconoscenza di Bricomaghi!

I edizione di #GRAZIEBRICOMAGHI, il Contest letterario, artistico e fotografico sul tema della RICONOSCENZA.

In occasione del Thanksgivingday e del Natale 2019, nasce la prima edizione del contest letterario, artistico e fotografico sul tema della RICONOSCENZA di Bricomaghi. 

*** La partecipazione al contest è totalmente gratuita e si rivolge ai maggiorenni.

*** Il contest si svolge per tutta la durata dell’iniziativa sulla pagina fb, sul profilo Instagram, sul canale youtube di Bricomaghi, con L’HASHTAG: #GRAZIEBRICOMAGHI.

martedì 5 novembre 2019

#charlesdickensbooksday: progetto lettura per il Thanksgivingday 2019!

Se c’è uno scrittore capace di legare il suo nome a ricordi indelebili di adulti e bambini, questo scrittore è indubbiamente Charles Dickens. 

Secondo di otto figli, Dickens nasce nel 1812 a Portmouth, oggi una cittadina di circa 180.000 abitanti, sulla costa meridionale del Regno Unito. 

Charles si trasferisce prestissimo a Londra, precisamente all’età di 3 anni. Sarà qui a Londra che gli nasceranno altri 2 fratelli e sarà sempre qui che andrà incontro ad una infanzia davvero molto difficile, durante la quale si farà spesso vivo e presente lo spettro della povertà.