San Martino di Tours
San Martino di Tours è stato un soldato romano, poi divenuto vescovo, e vissuto dal 316 al 397 d.C. Si convertì al cristianesimo e celebre divenne un aneddoto della sua vita molto conosciuto non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.
Un giorno San Martino incontò per strada un pover'uomo. Sguainò la spada e tagliò a metà il suo mantello per donarlo all'uomo che sentiva freddo. Fu in quel momento che gli apparve Gesù per ringraziarlo del gesto di carità cristiana.
Fu così che San Martino divenne simbolo di bontà e solidarietà e il suo culto si diffuse rapidamente in tutta Europa. L'11 novembre fu scelto come giorno del calendario da dedicargli, data che coincideva con quella della sua sepoltura nel 397 d.C.
Questa giornata è simbolica anche perchè segna la fine dei lavori agricoli dell'anno, l'antica chiusura dei contratti con i mezzadri e l'assaggio del vino e dell'olio nuovo. C'è anche un celebre proverbio legato alla Festa di San Martino
A San Martino ogni mosto diventa vino
In questa giornata tutta Italia si riempie di fiere e mercati, si accendono falò e lanterne, si mettono sulla brace le castagne.

Nessun commento:
Posta un commento