mercoledì 7 agosto 2019

#incantesimodiviaggio: NURNBERG!

Un incantesimo di viaggio, un pomo d'ottone, e un fazzoletto in testa perchè ci potrebbe essere vento! Inizia così un classico film prodotto dal grande Walt Disney, in italiano conosciuto con il titolo di "Pomi d'ottone e manici di scopa"! 

Un film bellissimo, con un cast eccezionale, che parla di una signora inglese con il grande desiderio di diventare una strega, e che per questo si iscrive ad un corso per corrispondenza! Riuscirà ad abituarsi al volo sulla scopa e soprattutto al Fegato di Drago Avvelenato? ma a proposito. Sarà avvelenato tutto il Drago o solo in Fegato?

Voi intanto preparate il letto e sistemate il pomo...Tutto pronto? Si parte! Oggi il famoso incantesimo di viaggio ci porterà a...NURNBERG!


Nurnberg (Norimberga) è una città molto accogliente che si trova in Germania, precisamente nel Land chiamato Baviera, molto celebre e famoso tra le tante cose, per aver dato i natali all’amatissima Principessa Sissi! 

Il suo santo patrono, San Lorenzo, è davvero molto celebrato, in particolare nella chiesa a lui dedicata, un grande edificio gotico, molto antico, che risale addirittura al 1200. 

Oltre ad ospitare importanti opere d’arte, la chiesa si distingue per essere stata restaurata scrupolosamente, dopo i gravissimi danni subiti dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, rispettando la struttura originaria.



Anche il centro storico di Norimberga, ha subito gravi danni di guerra, ma oggi si presenta al turista più bello e accogliente che mai! 

In particolare, non si può non godere dell’atmosfera silenziosa e tranquilla che pervade tutto il centro, così come non si può non visitare il Castello Imperiale e la Schöner Brunnen, (la fontana bella) che si trova sulla Piazza del Mercato. E’ considerata tra le più belle fontane d’Europa ed è stata realizzata interamente in stile gotico.

Di grandissimo interesse sono poi le mura della città, risalenti al XIV-XV secolo, con circa 80 mura difensive. Il turista è davvero catapultato nell’epoca medievale!


Tra i musei, oltre alla casa del grande pittore Albrecht Dürer, siamo qui per citare soprattutto il MUSEO DEL GIOCATTOLO. Qui possiamo ammirare bambole antiche e preziose, in porcellana, i giocattoli in latta degli anni 50, e tantissimi altri giocattoli di pregio!

Le meravigliose case di bambola, che sono il risultato di arte, impegno e grande maestria artigianale! 

Una particolarità interessante: tra le collezioni, non possiamo dimenticare quella della famiglia Steiger, che prende il nome dal capostipite Ivan, grandissimo collezionista di giocattoli.

E’ stato lui a sancire una bellissima tradizione del museo, quella di essere luogo di incontro e di scambio fra collezionisti. 



Rimarrete conquistati dalle macchine a vapore, vero esempio di come l’artigianato può incontrare la fisica, e infine una sezione davvero inimitabile, quella interamente dedicata agli orsetti!

Il Museo del giocattolo si trova in Hirschelgasse 9, e per tutte le informazioni, si può visitare il sito cliccando qui

Buon viaggio!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento