venerdì 13 febbraio 2026

Assisi ci aspetta con un carico di eventi!

Il 2026 appena iniziato è un anno molto importante per la città di Assisi. Ricorre infatti l'800° anniversario della morte di San Francesco. Le iniziative saranno molte per celabrare il grande Santo Padrono d'Italia. 

San Francesco è il Santo che sentiamo tutti vicino e che era in grado di parlare al cuore delle persone. Oggi più che mai ci lascia un messaggio di essenzialità e di semplicità nell'affrontare la vita. 

Una grande festa pronta a coinvolgere fedeli e visitario in un abbraccio forte colmo di amore fraterno. Vediamo dunque tutto quello che aspetta solo noi.

 

 

 

Ostensione della spoglie di San Francesco

 

Dal 22 febbraio al 22 marzo 2026 per la prima volta nella storia, le spoglie mortali di San Francesco saranno esposte al pubblico nella Basilica di San Francesco - chiesa inferiore - per un mese di ostensione in occasione dell'ottavo centenario della morte. Si tratta di un evento liturgico di portata mondiale che richiamerà fedeli da tutto il mondo. Il primo appuntamento è fissato per il 21 febbraio quanto ci sarà la traslazione solenne delle spoglie nella chieda inferiore. Sarà una giornata ricchissima di liturgia e di riflessioni spirituali. 
 
Per partecipare all'ostensione, per tutto il mese da fabbraio a marzo, è necessario prenotare sul sito dedicato. Ci sono due opzioni, una che prevede di partecipare con la guida di un frate e l'altra che prevede invece una partecipazione libera. Per entrambe le cose però è obbligatoria la prenotazione.  
 

 

De MusicaAssisi e Calendimaggio

 

Per tutto l'anno, appuntamenti in città con la bella musica con tante iniziative sia culturali che spirituali che animeranno il centro storico. Si prosegue poi con il  Calendimaggio, il festival tradizionale tanto sentito che ques'anno sarà vissuto con una emozione in più da dedicare a San Francesco per gli 800 anni dalla sua morte. La festa ci aspetta dal 6 al 9 maggio e sarà un festival con sfilate in costume medievale, giostre e sfide tra contrade, spettacoli, in una atmosfera indimenticabile. 
 
 
 

Courtyard of Francis -San Francesco Vive

 

 Dal 10 al 20 settembre è in progemma un incontro/convegno promosso dalla comunità francescana che sarà occasione per approfondire temi molto importanti come quello della fratellanza. Segue poi dal 15 al 18 ottobre 2026 la rassegna internazione di musica sacra francescana che prevede una serie di concerti e di momenti di riflessione nella meravigliosa cornice assisana. 
 

 A quale di questi straordinari appuntamenti parteciperai?

 

  

Nessun commento:

Posta un commento