giovedì 20 dicembre 2018

#libripiccini giorno 20: FIABE DI NATALE

Ed eccoci giunti alla fine del nostro bel percorso letterario fatto di libri per bambini, ma che ameranno sicuramente anche i grandi. 20 libri per 20 giorni. 

Uno al giorno fno a Natale. E oggi non poteva mancare una bella raccolta di FIABE DI NATALE di Bianca Belardinelli, edita da Giunti e davvero ricca di storie, illustrate in maniera semplice ma si grande effetto.

140 pagine circa per 7 fiabe, capaci di portare con se il gusto e il piacere delle storie tradizionali, pur essendo storie nuove. 

Un bellissimo accostamento, quindi, che rende questa raccolta, tra le tante comunque a disposizione nel panorama editoriale che si rivolge ai bambini, una bella novità e sicuramente piuttosto originale e degna di attenzione.

mercoledì 19 dicembre 2018

#libripiccini giorno 19: LETTERE DA BABBO NATALE

Questo libro è tutta una scoperta. Tutti noi conosciamo il grandissimo J.R:R. Tolkien come il papà di Bilbo, di Frodo, di Gollum, grandissimo autore e inventore di un intero mondo fantasy pieno di metafore e di significato, chiari di lettura differenti e spunti di riflessione, per grandi e piccoli. 

Ma qui, con LETTERE DA BABBO NATALE edite da Bompiani, lo vediamo in una veste diversa, molto intima e famigliare, sicuramente diversa dal solito.

Si tratta di una raccolta di tutte le lettere scritte da papà Tolkien ai suoi figli, dal 1920 al 1943. Ogni anno, per Natale, i figli di Tolkien ricevevano una lettera speciale dal polo Nord, ufficialmente scritta da Babbo Natale in persona e invece scritta da lui.

martedì 18 dicembre 2018

#libripiccini giorno 18: LE CAMPANE DI NATALE

LE CAMPANE DEL NATALE è un corto ma bellissimo, nella collana Storie e poesie di Natale delle edizioni Paoline a cura di Francesca Crespi, e davvero ricco di bellissime illustrazioni, molto delicate, quasi fragili in virtù della loro bellezza. 

Così questo libro, dal gusto un pò nordico, sicuramente si adatta a letture preserali, a tranquilli racconti, quando la voce si fa più bassa e delicata, perchè accompagna il sonno.

Allora tutti quanti abbassiamo la voce, ci mettiamo in ascolto, e forse arriverà un suono, una voce, un campanellino che si muove

Come dice in fondo la tradizione? Quando senti suonare un campanellino, vuol dire che un angelo ha messo le ali...


lunedì 17 dicembre 2018

#libripiccini giorno 17: LA FRECCIA AZZURRA

Siamo quasi giungi alla fine di questo bellissimo percorso molto natalizio, un percorso fatto di libri, di bei libri per bambini, con 20 libri a disposizione, uno al giorno fino a Natale. E non potevamo dimenticare il grandissimo Gianni Rodari, che in questa storia, molto invernale e natalizia, ci regala personaggi e situazioni di una tenerezza davvero indimenticabile. 

Stiamo parlando de LA FRECCIA AZZURRA un racconto pubblicato la prima volta nel 1964.

Dal racconto, edito in Italia da Einaudi, è stato anche tratto un film diretto dal grande regista Enzo d'Alò. 




domenica 16 dicembre 2018

#libripiccini giorno 16: PINGU

Per Natale, c’è un simpatico pinguino da conoscere, per chi già non ha ricevuto già il dono della sua speciale amicizia! 

E’ PINGU il simpatico personaggio protagonista di tantissime storie animate. 

Pingu, oggi disponibile in bellissime edizioni cartacee edite da Dami Editore, è una serie animata per bambini nata in Svizzera negli anni 80 e scritta dal famoso regista tedesco Otmar Gutmann. 

Il cartone narra la storia di una famiglia di pinguini, che vive al polo sud, composta da mamma, papà, il piccolo Pingu, e la sorellina minore Pinga. Ma non sono tutti pinguini. 


sabato 15 dicembre 2018

#libripiccini giorno 15: IL GATTO E IL CAPPELLO MATTO

In questa bella iniziativa, alla scoperta di 20 libri per bambini, uno al giorno per 20 giorni fino a Natale, non poteva sicuramente mancare il dottor Seuss, grande autore e mago delle parole, capace di trasformare le storie in rime divertenti e in grado di arricchire il vocabolario di tutti noi. 

Maestro del nonsense, il dottor Seuss è in questo caso alle prese con un gatto. Stiamo parlando de IL GATTO E IL CAPPELLO MATTO.

Ma dato che stiamo parlando del dottor Seuss in persona, il gatto non sarà certamente un gatto normale, di quelli che passano la giornata a sonnecchiare sopra un divano o ad una poltrona. Niente affatto. 

Il gatto in questo caso, innanti tutto, indossa un cappello, e poi coinvolgerà due simpatici bambini in una serie di avvenure niente male.


venerdì 14 dicembre 2018

#libripiccini giorno 14: ERAGON

ERAGON è un romanzo di genere fantasy scritto all’epoca da un giovane Christopher Paolini, precisamente nel 2002. 

Ne seguirono altri e il tutto andò a costituire il cosiddetto Ciclo dell’Eredità

Il primo tra questi, Eragon, dopo una prima edizione voluta dai genitori e a loro spese, fu un successo mondiale. 

All’epoca Paolini aveva appena 15 anni, e immediatamente il romanzo conquistò il mondo tanto da venire in seguito tradotto in ben 24 paesi. 

Inoltre, da Eragon fu tratto anche un film, nel 2006.

giovedì 13 dicembre 2018

#libripiccini giorno 13: L'INCREDIBILE STORIA DI LAVINIA

L'INCREDIBILE STORIA DI LAVINIA: 250 mila copie di questo libro sono state vendute in tutto il mondo. 

E’ sicuramente un ottimo traguardo, per una autrice, Bianca Pitzorno, che tante belle storie ha saputo regalare al mondo dell’infanzia e a tutti i bambini del mondo.

La storia parla di una piccola fiammiferaia, che durante la sera della vigilia di Natale, mentre tutti gli altri stanno facendo festa, se ne sta sola e al freddo. 

Con un incipit di questo tipo, tutti staranno pensando che starà per iniziare una storia triste, commovente, per la quale bisognerà subito preparare i fazzoletti. 

mercoledì 12 dicembre 2018

#libripiccini giorno 12: I RACCONTI DI NATALE DI CHARLES DICKENS

Ecco ancora il nostro amato e caro Charles Dickens, lo scrittore che tanto ha raccontato a grandi e piccini, storie di bimbi, di una Londra vittoriana piena di nebbia e di personaggi sorprendenti. 

In questo caso, possiamo ammirare una bellissima nuova versione dei suoi racconti di Natale, tra i quali naturalmente abbiamo il famoso Canto di Natale. 

Una bella occasione per poter leggere, in una versione molto curata da un punto di vista editoriale e sicuramente adatta ad un pubblico di giovanissimi lettori, per conoscere gli altri racconti di Natale, tra i quali ad esempio, Il grillo del focolare. 



martedì 11 dicembre 2018

#libripiccini giorno 11: BABBO NATALE DI RAYMOND BRIGGS

Chi non ricorda il simpatico BABBO NATALE di Raymond Briggs

Una serie di illustrazioni fiabesche e molto suggestive, fanno da cornice alla storia di un Babbo Natale molto simpatico, un pò burbero, che vive con un cane e un gatto e che si prepara alla notte più impegnativa dell'anno: dovrà consegnare tantissimi regali in una notte, e poi avrà bisogno di riposarsi molto per la tanta fatica. 

Così ecco che la mattina di Natale, si farà un bel bagno caldo, poi preparerà la pappa per i suoi animali, guarderà un pò di televisione e leggerà un bel libro. 



lunedì 10 dicembre 2018

#libripiccini giorno 10: LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE


LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE  è un piccolo, grande libro scritto da Selma Lagerlöf ed edito in Italia dalla casa editrice Iperborea

Si tratta di una raccolta molto natalizia, ricca di racconti invernali che sanno trasmettere il calore di un camino acceso e delle serate tranquille sul divano di casa. 

Un libro d’atmosfera, dove il vento del Nord, sembra soffiare da fuori le finestre, mentre chi legge se ne sta al calduccio. 

Sicuramente sono storie adatte ad una lettura serale, quella che precede il sonno notturno, scritte con un linguaggio semplice, diretto, e per ogni storia è indicata una morale, che rivela quindi l’intento non solo letterario, ma anche didascalico di questa bella raccolta. 

domenica 9 dicembre 2018

#libripiccini giorno 9: LO HOBBIT

Siamo arrivati quasi alla metà del nostro piccolo percorso nella letteratura per ragazzi. 20 giorni per 20 libri. Fino alla vigilia di Natale. 

Oggi è il giorno dedicato al grandissimo scrittore inglese J. R.R. Tolkien e al romanzo che ci fa conoscere alcuni personaggi e alcune storie, poi rese famosissime nella trilogia de Il Signore degli Anelli. 

Stiamo parlando naturalmente di LO HOBBIT, pubblicato per la prima volta nel 1937, e di Bilbo Baggins che in questo romanzo sarà impegnato in stupefacenti avventure, suo malgrado, coinvolto in un viaggio davvero inaspettato, durante il quale conoscerà tanti personaggi, alcuni amichevoli, altri molto meno.


sabato 8 dicembre 2018

#libripiccini giorno 8: NATALE NELLA STALLA

NATALE NELLA STALLA è un piccolo capolavoro, scritto dalla “mamma” di Pippi Calzelunghe, la scrittrice svedese Astrid Lindgren.

In questa edizione, stupendamente illustrata ed edita dall’editore Il Gioco di Leggere, si narra la storia più bella di tutte, quella di Nostro Signore.

Nato a Betlemme in una stalla, con un bue e un asinello, a tenerlo al caldo. 

Un dolcissimo capolavoro, questa versione talmente delicata e commovente, da rendere il libro della Lindgren un piccolo tesoro da custodire nella propria biblioteca, da leggere e rileggere, non soltanto nel periodo natalizio. 


venerdì 7 dicembre 2018

#libripiccini giorno 7: GLI SPORCELLI

GLI SPORCELLI è una gustosissima storia, breve e molto divertente, adatta anche come prima lettura per i piccoli che frequentano la scuola primaria. 

Racconta le vicende un pò puzzonenti, di due signori davvero molto buffi, che hanno come dire una bella allergia nei confronti del sapone (!!!). Il signor Sporcelli ha qualcosa di vivo nella sua barba, la signora Sporcelli nonostante tutto riesce ad essere davvero simpatica, e soprattutto entrambi ci fanno ridere fin dalle prima pagine del libro. 

Ma chi sono veramente i signori Sporcelli? E soprattutto, come trascorrono le loro giornate?




giovedì 6 dicembre 2018

#libripiccini giorno 6: PIPPI CALZELUNGHE

PIPPI CALZELUNGHE, è un libro per ragazzi scritto nel 1945 dalla scrittrice svedese Astrid Lindgren. 

La storia narra le vicende di una bambina dalle spiccate doti di indipendenza, che vive da sola in una grande casa, in compagnia di alcuni simpatici animali, non proprio da compagnia! 

Le vicende della bimba si intrecciano con quelle di due altri bambini, grandi amici della piccola Pippi, e che si chiamano Tommy e Annika. 

Sarà proprio assieme a loro che Pippi vivrà delle grandi e strabilianti avventure, tutte all’insegna della fantasia e del divertimento. 



mercoledì 5 dicembre 2018

#libripiccini giorno 5: A CHRISTMAS CAROL

Ed eccoci giunti al quinto giorno della nostra bella iniziativa, per aspettare il Natale con un libro per bambini al giorno. 

Oggi parliamo di un classico intramontabile,  A CHRISTMAS CAROL, amatissimo da tutti, e dal quale sono stati tratti film e musical, alcuni di grande successo. 

Una storia che in realtà è un racconto, inserito all'interno di una raccolta di storie natalizie, che ci immergono come solo Charles Dickens sa fare, all'interno di una Londra nebbiosa, fredda, spesso ostica e poco accogliente. 

La Londra vittoriana che l'autore sa raccontare come nessun altro, con le sue contraddizioni, i suoi personaggi indimenticabili, i suoi Natali svarzosi o poveri, le sue luci e le sue notti. 

martedì 4 dicembre 2018

#libripiccini giorno 4: PUNZO, PITO' E IL NATALE AL BUIO

Tony Piuma, ci regala davvero un vero gioiello inaspettato, da conservare sicuramente in libreria durante l'anno, per poi pescare come un fiore che nasce da un bulbo di narciso, nelle serate che precedono il Natale.

L'editore è Happy Art e la collana, Le maree, non  poteva avere nome più calzante, per questo libro che aspetta solamente la sua calza di lana per accoglierlo, quindi per chi non l'ha fatto ancora, lo inserisca sicuramente nella sua letterina a Babbo Natale.

Sarà un dono piacevolissimo, illustrato magnificamente da Maria Cristina Lo Cascio, un libro che entusiasmerà anche i più piccoli, ai quali potrà essere letto ad alta voce da un grande.


lunedì 3 dicembre 2018

#libripiccini giorno 3: LA STORIA INFINITA

L'amore per la lettura e in generale per i libri, è contagiosa. Lo sa bene il piccolo Bastiano, protagonista di questo autentico capolavoro, grande classico per ragazzi. 

Perchè LA STORIA INFINITA è così: parla di un bambino che ama leggere, e come un pifferaio magico, riesce a coinvolgere dietro di se centinaia di bambini.

E assieme a loro, genitori, nonni, zii, insegnanti, tutti coloro che, in un modo o nell'altro, in vari momenti della propria vita, hanno avuto modo di prendere tra le mani, questo libro meraviglioso. 

Il libro lo trovate edito in Italia da Salani nella collana Gli istrici.


domenica 2 dicembre 2018

#libripiccini giorno 2: LA NOTTE DEI DESIDERI

Un romanzo scritto dal famoso scrittore per ragazzi Michael Ende, ambientanto la sera dell'ultimo dell'anno, a casa di un mago. E' LA NOTTE DEI DESIDERI. Un romanzo sull'importanza del rispetto per la natura e per l'ambiente, di grande atmosfera, capace di essere molto coinvolgente per il piccolo lettore.

Un romanzo davvero carico di emozione, che fin dalle prime pagine, pur essendo ambientato all'interno di un castello, ci regala il calore di un camino acceso.

Del resto l'autore, celebre per altri romanzi come Momo e La Storia Infinita, si lascia andare in questo piccolo capolavoro, anche a giochi linguistici divertenti che forse sarebbero piaciuti anche al grande linguista Umberto Eco.


sabato 1 dicembre 2018

#libripiccini giorno 1: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Inizia oggi un bellissimo percorso che ci porterà, per 20 giorni e quindi fino al 23 dicembre 2018, alla scoperta di storie per bambini, grandi classici della letteratura per l'infanzia, ma anche storie e fiabe natalizie, sull'amicizia, sul valore della solidarietà. 

Storie avventurose, di pirati o di cavalieri, di principesse deliziose, o di topolini vestiti a festa: sono i #libripiccini, e tutti sono invitati a partecipare, basta fare una foto al proprio libro per bambini preferito. La foto può essere postata sui propri profili social, senza dimenticare l'hashtag #libripiccini! Iniziamo oggi con un grande classico scritto da Jules Verne: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA!